Lavoro e volontariato ambientale all’estero
Idee per chi cerca un'esperienza all'estero sotto il segno dell'ecologia: dalla "farm stay" al volontariato per la protezione degli animali
24 July, 2012
Sempre di più sono i giovani che in questo periodo, complice anche la crisi economica, cercano un’esperienza di lavoro, stage o volontariato al di fuori dell’Italia. Per trovare un lavoro part-time o full-time all’estero esistono diversi siti di annunci specializzati, sia italiani che internazionali.
Usiamo questo spazio per parlarvi di un tipo di esperienze professionali molto particolare, che indubbiamente interesseranno a molti. Si tratta di tutti quei lavori “ecologici” che possono portarvi a vivere a contatto con la natura, all’interno di alcuni tra gli scenari naturali più belli del mondo.
Molto comune, soprattutto tra i giovani che vogliono imparare l’inglese e fare un’esperienza di lavoro unica, è la “farm stay”, ovvero un soggiorno in fattoria dove avere un assaggio dell’autentica vita contadina, lavorando la terra o allevando gli animali. Tra le mete disponibili, molto in voga è l’Australia, che molti ragazzi scelgono alla ricerca di paesaggi mozzafiato e di una rottura radicale con lo stile di vita nostrano.
Sicuramente interessante è anche il volontariato ecologico, che può portare a lavorare nelle riserve e nei parchi naturali più incontaminati di ogni parte del mondo. Tra le destinazioni disponibili ci sono mete da sogno come la Nuova Zelanda, le Isole Mauritius e la Catalina Island negli USA. I progetti a cui si può partecipare possono includere compiti diversi come la costruzione di strade e recinzioni, il re-inserimento di specie vegetali o la protezione di insediamenti tradizionali. Generalmente non è richiesta una grande esperienza nel campo, ma solo tanta voglia di fare e di mettersi in gioco.
Gli amanti degli animali potranno essere interessati anche al volontariato a protezione della wildlife e delle specie protette in Africa, Canada o Australia. Un lavoro dedicato agli amanti degli animali che sicuramente può diventare un’esperienza indimenticabile.
Non dimentichiamo infine che tante opportunità sono a disposizione anche per chi cerca un lavoro part-time che richiede un impegno più leggero: dagli stage professionali e work experience in settori come vendite e alberghiero, fino a lavori nel sociale oppure come ragazza alla pari o insegnante di lingua.