Il Consiglio di Stato ha sospeso Area C perchè i "documenti programmatori"erano scaduti?
Interrogativi sulle possibili motivazioni della sentenza di sospensione dell'area C. Pum Put Pgtu sigle poco note alla popolazione, indicano i documenti di programmazione sul traffico che per legge devono essere validi, o rinnovati ogni 5 anni.
26 July, 2012
Sulla sentenza del Consiglio di Stato ci siamo confrontati con Edoardo Croci, ex assessore, uno dei promotori dei referendum il cui successo ha fatto istituire Area C.
Croci ricorda che già nell'autunno dell'anno scorso 2011 il comitato Milano si MUove aveva insistito con il Comune affinchè approvasse un documento di programmazione-pianificazione per chiarire le prospettive e mettere al "sicuro" la istituzione di area C. Lo stesso Croci è rimasto sorpreso dalla decisione del Consiglio di Stato, dopo tutte le pronunce del Tar, e con il comitato è impegnato nella mobilitazione per ripristinare Area C e anzi procedere verso l'attuazione integrale del referendum. Ma è possibile che il Consiglio di Stato abbia "beccato" il Comune in quella che formalmente è una falla, cioè nel fatto che i documenti di pianificazione del Traffico erano scaduti.
Una conferma si trova in questo dialogo che abbiamo trovato sul sito
skyscrapercity.com
Area C non è una modifica di ecopass, è un provvedimento del tutto nuovo quindi una innovazione.
Infatti area Ecopass è stata abolita e sono rimasti 15 giorni di "vacazio" dal 1 al 15 gennaio 2012
mi sembra che tra le motivazioni di istituzioni di area C sia richiamato il PGTU (vedi inciso qui sotto - sentenza TAR)
Gli atti qui impugnati, posti in essere dalla Giunta Comunale per l’istituzione della c.d. “area C”, trovano aggancio nelle previsioni contenute nel Piano Generale del Traffico Urbano approvato in data 7 luglio 2003
il CdS dice che forse (vedrà il giudizio di merito) non c'erano i presupposti per predisporre un provvedimento
in relazione alle previsioni pianificatorie generali che
appaiono da tempo scadute;
se non vado errato, ma non sono più tanto aggiornato, le previsioni incluse in strumenti di indirizzo o attuativi di strumenti urbanistici generali decadono dopo 5 anni se non attuate
quindi Ecopass, istituita con Ordinanza 61027 del 4/12/2007 era entro i 5 anni dal 7 luglio 2003, area C è fuori tempo massimo da questo punto di vista "pianificatorio generale".
P.S. in centro ci vado coi mezzi o con Bikemi ma le leggi vanno rispettate anche da un'amministrazione