Auto elettriche, ad Aprilia la prima stazione di ricarica rinnovabile d'Europa
Inaugurata dal ministro Clini una postazione di ricarica per veicoli elettrici alimentata esclusivamente da energia eolica. I proprietari delle auto a trazione elettrica potranno rifornirsi gratuitamente. Quella di Aprilia (LT) è la prima stazione del suo genere in Europa
27 July, 2012
È stata inaugurata dal ministro del'Ambiente Corrado Clini ad Aprilia, in provincia di Latina, la prima stazione europea di ricarica a energie rinnovabili, completamente gratuita per tutti i possessori di vetture elettriche. La struttura è stata realizzata presso la concessionaria locale Citroen in collaborazione con il Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio (POMOS), centro di ricerca dell'Università La Sapienza di Roma.
L'impianto comprende due stazioni di ricarica, una “veloce”, in grado di ricaricare fino all'80% della batteria in appena 20 minuti a corrente continua, l'altra “lenta”, ma completamente a zero emissioni. In questa seconda modalità, infatti, i tempi di ricarica salgono a 6 ore, ma l'energia utilizzata proviene da una delle principali fonti rinnovabili di energia, il vento, mediante un generatore eolico di ultima generazione che verrà in futuro integrato anche con un impianto fotovoltaico a concentrazione.
«Il sostegno all'iniziativa del concessionario di Aprilia - spiega Citroen in una nota - si inserisce in una politica di sensibilizzazione delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini per il passaggio alla mobilità elettrica grazie anche allo sviluppo di una rete di infrastrutture e ad agevolazioni all'utilizzo ed all'acquisto». Nel Lazio la casa francese ha di recente consegnato un modello 100 per 100 elettrico, la C-Zero, al sindaco di Latina, che si sommano ai due esemplari all'Ispettorato di Pubblica Sicurezza del Vaticano mentre Roma Capitale che ha acquistato 14 Citroen C-Zero per integrare il piano cittadino di eco-mobilità.