Bastia Umbra: in arrivo 2.000 lampioni ad alta efficienza
L'amministrazione della cittadina in provincia di Perugia ha avviato un progetto di efficientamento dell'impianto di illuminazione pubblica. L'intervento costerà 570.000 euro, ma permetterà di ridurre e consumi energetici e la bolletta comunale
31 July, 2012
E’ stato completato nei giorni scorsi il procedimento amministrativo per la definitiva approvazione del progetto di efficienza energetica della pubblica illuminazione nel territorio comunale di Bastia Umbra. La Giunta comunale, giovedì 26 luglio 2012, ha approvato il progetto esecutivo che conferma quanto già previsto nel ‘preliminare’: la sostituzione di circa 2.000 lampade ubicate nelle zone residenziali del territorio comunale con apparecchi illuminanti di elevata efficienza (lampade a vapori di sodio ad alta pressione oppure ad alogenuri metallici).
“Si tratta – rileva l’assessore ai Lavori pubblici Marcello Mantovani - di un progetto che consentirà un intervento in gran parte della pubblica illuminazione destinato a migliorare l’efficienza energetica e a consentire anche un risparmio nella bolletta elettrica del Comune”. Questo intervento, che comporterà una spesa prevista in 570.000 euro, è stato reso possibile grazie al contributo concesso dalla Regione Umbria di 324.000 euro, ottenuti al termine della procedura con l’approvazione della graduatoria relativa al bando regionale per l’assegnazione di contributi alle amministrazioni comunali per interventi di efficienza energetica nella pubblica illuminazione.
Il funzionario responsabile del procedimento è il geometra Leonello Asciutti, che è anche direttore dei lavori. Il settore Lavori pubblici del Comune sta allestendo le procedure di gara per l’appalto che quanto prima possibile consentiranno l’inizio del lavori per la sostituzione delle duemila lampade della pubblica illuminazione.