Auto, trasporti pubblici e motociclette: la fotografia 2011 di Istat
Aosta è la città con il maggior numero di auto in rapporto alla popolazione: 2168,2 vetture ogni 1000 abitanti; il primato sui veicoli per km2 invece spetta a Napoli: 6.323; negli ultimi 10 anni il numero di motociclette è costantemente aumentato, ma negli stessi 10 anni gli spostamenti in moto sarebbero in continuo calo, secondo Isfort...Tutte le novità sui trasporti del Rapporto Istat 2011
31 July, 2012
Trasporto pubblico in calo (quasi impercettibile in realtà, -0,2%) e motorizzazione in aumento (altrettanto lieve, +0,5%). E' la fotografia dell'ultimo rapporto Istat 2011, Indicatori ambientali urbani. Se dal punto di vista puramente numerico le variazioni sono troppo leggere per essere realmente significative, resta però una certezza: il numero di automobili sicuramente non è calato, nonostante la crisi. Incrociando il dato della motorizzazione con quello degli spostamenti (Isfort) si vede che, in effetti, per quanto il numero complessivo di questi sia calato, lo split modale registra un lieve slittamento dagli altri mezzi di trasporto a favore dell'automobile.
Aosta: perfino i neonati hanno due auto?
Nei comuni capoluogo di provincia ci sono circa 614 autovetture ogni 1000 abitanti. Il capoluogo che detiene il record assoluto è Aosta, che conta addirittura 2168,2 auto ogni 1000 abitanti, neonati compresi. Seguono, a gran distanza, Viterbo (754,4), L'Aquila (745,1), Frosinone (728,2), Latina (727,8), Catania (721,7), Potenza (714,5), Vibo Valentia (710,6), Nuoro (705,5), Olbia (703,6) e Rieti (702,1). Tutti gli altri restano sotto le 700 vetture, e il podio delle tre città meno “motorofile” va a La Spezia (498,3), Genova (465,1) e - sarebbe strano il contrario - Venezia (412,2).
L'Europa guarda all'Euro 6, ma Euro 4 ed Euro 5 sono ancora in netta minoranza...
Ma di tutte queste auto, quante sono ancora quelle pesantemente inquinanti? Purtroppo l'indagine conferma che la maggior parte del parco auto è ancora composto da Euro 0-1-2 e 3. “Bisogna attendere che le nuove auto sostituiscano l’attuale parco mezzi perché gli effetti sulla qualità dell’aria siano visibili” ci aveva detto il Commissario europeo Potocnik, http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=112959 parlando dell'efficacia/inefficacia del sistema Euro standard. Gli Euro 5 sono ormai datati 2008/2009, e gli Euro 4 uscirono nel 2005: eppure il tasso di motorizzazione delle due categorie sommate si ferma a 287,9, contro i 325,8 delle auto più inquinanti.
I diari della motocicletta: si comprano sempre più moto ma si usano meno?
Negli ultimi dieci anni per Istat il numero di moto, scooter e motociclette è costantemente aumentato – una media del +5,6% ogni anno - anche se la crescita progressivamente rallenta. (NdR: secondo Isfort però il numero degli spostamenti in moto dal 2001 al 2011 è calato, così come la percentuale degli spostamenti fatti con questo mezzo rispetto agli altri. Si comprano sempre più moto ma si usano sempre meno?). Secondo Istat nei comuni capoluogo di provincia i motocicli ogni mille abitanti sono 131,5 , con una crescita dell'1,1% rispetto al 2010. Le cinque città che ne contano di più sono Imperia (256,9 ogni 1000 abitanti), Livorno (254,5), Savona (237,6), Pesaro (233,3) e Genova (227,5). Come per le auto anche le motociclette sono per la maggior parte ancora Euro 0,1 e 2 (92,4 contro 41,7 Euro 3 ogni 1000 abitanti).
Napoli: 6.323 veicoli per km quadrato
La densità veicolare, e cioè il numero di veicoli per km di superficie comunale nei comuni capoluogo è di 725,9 veicoli per km2: +1,1% rispetto al 2010. I comuni con la densità più alta sono: Napoli (6.323,2), Milano (5.313,5), Torino (5.248,0), Aosta (4.582,7), Palermo (3.488,0), Monza (3.090,6), Pescara (3.064,4) e Firenze (3.014,3). I valori più bassi invece si registrano ad Enna (66,9), Iglesias (94,9), Lanusei (88,9), Sanluri (74,7), Villacidro (61,7) e Tempio Pausania (51,9).
Trasporti pubblici, cala (appena) la domanda
I passeggeri trasportati dai mezzi pubblici nel 2011 sono stati, secondo Istat, 227,6 per abitante, in leggero calo (-0,2%) rispetto al 2010. I capoluoghi in cui il trasporto pubblico viene impiegato di più sono: Milano, 699,2 passeggeri trasportati per abitante, Venezia (673,2), Roma (528,2), Trieste (341,5), Genova (254,8), Firenze (246,4), Bologna (243,8) e Cagliari (230,9). Meno di 10 passeggeri per abitante si contano invece a Latina, Sondrio e in diversi capoluoghi siciliani e sardi.
I cali più forti della domanda di trasporto pubblico si sono registrai a Tortolì, Bari, Latina e Teramo (superiore al 20%), mentre Trani, Frosinone, Chieti e Verbania si segnalano per un aumento di circa il 10%.
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