Risparmio energetico, Adiconsum premia la famiglia italiana più efficiente
La famiglia D'Onofrio di Volvera (To) ha vinto l'edizione italiana del concorso European Citizens Climate Cup. Il premio - una bicicletta elettrica - è stato consegnato ai componenti della famiglia dall'associazione Adiconsum
02 August, 2012
La famiglia D'Onofrio di Volvera, a circa 15 km da Torino, è risultata la più attenta d'Italia al risparmio energetico, tanto da meritarsi il primo posto nell’edizione italiana del concorso europeo European Citizens Climate Cup, una competizione che ha visto la partecipazione di ben 11 Paesi Ue. Il premio, una bicicletta elettrica, è stato consegnato da Adiconsum (Associazione difesa consumatori e ambiente), curatrice dell’edizione italiana dell'iniziativa.
Il premio è stato assegnato dopo che i consumi energetici dei partecipanti al concorso sono stati monitorati attraverso un particolare software. La famiglia vincitrice è composta dal signor Francesco, la moglie Margherita, i figli, Mario e Lucrezia, il gatto, George Clooney, e il cane, Brad Pitt. La loro abitazione è provvista di una caldaia a condensazione, un impianto fotovoltaico, un sistema di accumulo dell'acqua piovana ed elettrodomestici a risparmio energetico.
«Nel complimentarsi con la famiglia per la vincita del titolo e del premio, Adiconsum si augura che il suo esempio di virtuosi del risparmio energetico sia seguito da sempre più famiglie nel nostro Paese – ha commentato Pietro Giordano, segretario generale dell'associazione - Il contributo reale che le famiglie possono dare all’ambiente e ad un sempre maggiore sviluppo del consumo responsabile, è fondamentale, solo col contributo di tutti potranno essere raggiunti gli obiettivi per un pianeta più vivibile».
L'edizione europea del concorso è stata vinta dai cittadini greci.