Murattiano in bici, non solo per lo shopping
Christian Bergamasco con l'associazione Borgo Murattiano porta le due ruote nel salotto della città. Un centro Murattiano più sostenibile con le 100 bici acquistate da 60 commercianti di via Sparano e dintorni. Articolo di Antonella Ardito da www.go-bari.it del 28 luglio 2012
03 August, 2012
Un centro Murattiano più sostenibile con le 100 bici acquistate da 60 commercianti di via Sparano e dintorni sotto l'egida dell'associazione Borgo Murattiano. Le prime 30 sono gia' disponibili e saranno posizionate nelle rastrelliere installate su via Argiro e via Sparano. Per prenderle basterà lasciare un documento nei negozi che le hanno acquistate e messe a disposizione della mobilità sostenibile del centro cittadino. Ogni commerciante ne ha acquistate da una a cinque, per un costo complessivo di 15mila euro: non c'e' obbligo di acquisto nei negozi, ma almeno così nei negozi si entrà, si guarda la merce e se conviene si compra. L'obiettivo, come ha ricordato Tea Carli, vicepresidente dell'assocazione "è promuovere una diversa tipologia di mobilità all'interno del Borgo Murattiano".
Per sei mesi, con l'obiettivo di arrivare a Natale con un centro murattiano facilmente raggiungibile ma vivibile, anche da chi arriva da fuori Bari, Maurizio Difronzo, giovane ingegnere esperto in mobilita' si e' proposto gratuitamente comew mobilty manager dell'associazione. "Dobbiamo far arrivare i taxi sotto Palazzo Mincuzzi - ha spiegato Difronzo - mentre i riscio' e le bici possono servire per i collegamenti brevi". Accanto a bici, taxi e uno studio sui collegamenti con i park and ride c'è anche da rivedere il percorso della navetta elettrica del Murattiano, che viaggia sempre vuota. "Per sapere dove trovare la bici sarà disponibile un'App gratuita per I-Phone City4BIke anche sul nostro sito - ha ricordato il presidente dell'associazione Borgo Murattiano Christian Bergamasco - eravamo partiti a maggio con 24 bici, ora stiamo raggiungendo quota 100. A sera dipendenti e titolari torneranno a casa con le bici". Per i turisti, ma anche per i baresi, saranno distribuite nuove cartine del Borgo Murattiano e di Bari vecchia con l'indicazione dei negozi e dei luoghi di interesse storico-artistico. Presso il Gestipark di piazza Cesare Battisti è stata attivata una convenzione per pagare sabato e domenica massimo 5 euro al giorno: anche da li' si possono prendere gratuitamente le bici. Bari cambia, almeno ci prova, smettendo di piangersi addosso e basta per i vigili cattivi e le strade sporche.
http://www.go-bari.it/notizie/attualita/16493-murattiano-in-bici-non-solo-per-lo-shopping.html