Protocollo Ilva, la Regione "apre" la Cabina di regia. Nel frattempo il Cipe sblocca un miliardo di euro
Dopo il decreto emesso dal Consiglio dei Ministri e l'apertura collaborativa mostrata dall'Ilva di Taranto lunedì 6 agosto saranno avviati i lavori della Cabina di regia creata dal protocollo di intesa del 26 luglio scorso. Nel frattempo il Cipe sblocca il residuo dei fondi Fas alla Puglia: un miliardo e mezzo di euro. Vendola: "Risultato importante per Taranto e per la Puglia"
04 August, 2012
Nicastro, protocollo Ilva: "lunedì si inizia a fare sul serio"
“I tasselli del mosaico pare si stiano ricomponendo per cominciare a mettere mano alla situazione di Taranto: dopo il decreto emesso dal Consiglio dei Ministri e l'apertura collaborativa mostrata dall'Ilva di Taranto adesso non rimane che avviare i lavori della Cabina di regia creata dal protocollo di intesa del 26 luglio scorso in seno alla Regione Puglia. Il primo incontro, come noto, si terrà lunedì mattina per cominciare a dare seguito agli obiettivi fissati dal Protocollo”. Così l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro.
"Saranno coinvolti tutti i soggetti presenti sul territorio
e - ha continuato Nicastro - sarà investita tutta l'area dalla necessità in primo luogo di condivisione di una strategia di bonifica del sito di Taranto, dallo sviluppo di interventi infrastrutturali complementari, dalla tutela dei livelli occupazionali e infine dall'incentivazione nell'uso delle migliori tecnologie per la protezione ambientale negli stabilimenti insediati nell'area".
"Dal canto nostro – ha poi detto Nicastro – abbiamo le idee chiare sulle misure da adottare e su quello che chiederemo all'Ilva in termini di impegni concreti sugli interventi che dovrà effettuare. Il momento storico che viviamo, le condizioni che si sono create offrono lo spunto per voltare pagina: ci sono tutti i presupposti per mettere nero su bianco una strategia da attuare in tempi certi e contingentati che dia respiro all'area di Taranto per il futuro. Ciascuno nel rispetto dei ruoli e delle proprie specifiche funzioni dovrà procedere sulla via degli interventi – ha ribadito Nicastro – avendo ben chiaro che non si deve sprecare questa occasione. Con questo spirito, lunedì mattina, ci siederemo al tavolo tecnico della Cabina di regia".
Delibera Cipe. Vendola: "Risultato importante per Taranto e per la Puglia"
“Il Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha finalmente sbloccato il residuo del FAS dovuto alla Puglia. Un risultato molto importante per la nostra regione che accolgo con particolare soddisfazione perché si tratta di risorse importantissime in questo momento di crisi e perché la Puglia è riuscita a evitare tutti i tentativi di indirizzare anche solo una quota parte verso le più diverse destinazioni che sono state via via proposte: copertura del disavanzo sanitario, compensazione ai tagli dei trasferimenti statali e tanto altro ancora. Il CIPE, in sostanza, consegna alla Puglia, pure se con alcuni anni di ritardo, un Programma che abbiamo tenacemente difeso. Che abbiamo difeso, anche con l’aiuto dei cittadini, delle parti sociali e delle forze politiche che hanno in modo univoco e convergente respinto trattative volte alla dissipazione di risorse indispensabili allo sviluppo. Vorrei dire che tutto ciò non sarebbe stato possibile se la Puglia non avesse avuto bilanci a posto”.
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola commentando la delibera Cipe che ha sbloccato risorse per oltre quattro miliardi per infrastrutture strategiche e investimenti pubblici delle Regioni. Le risorse destinate alla Puglia ammontano a oltre un miliardo e mezzo di euro (1.614 milioni di euro).