Arezzo, rinnovabili ed efficienza per gli ospedali della provincia
Al via il progetto “Ospedale verde” dell'Asl di Arezzo, che permetterà agli edifici ospedalieri di raggiungere il 50% di autoproduzione energetica e di risparmiare ogni anno 1 milione e mezzo di euro
20 August, 2012
Novità “verdi” in arrivo per gli ospedali della provincia di Arezzo. L'Asl aretina ha infatti avviato un progetto di riqualificazione su 60 edifici che prevede l'installazione di fonti rinnovabili e di impianti di trigenerazione, oltre all'incremento dell'efficienza energetica delle strutture. Il progetto, che si chiama “Ospedale verde”, è stato finanziato con 3 milioni di euro dal ministero dell’Ambiente e punta a raggiungere, per gli edifici ospedalieri, il 50% di autoproduzione di energia e risparmio annuo di circa 1 milione e mezzo di euro.
«Tra i 13 Enti pubblici ammessi al finanziamento, la Asl di Arezzo è quello che ha ottenuto il maggior contributo : 3 milioni di euro, in 3 anni – spiega il direttore generale Desideri - Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia la capacità progettuale dei nostri tecnici e che avrà riflessi positivi, sia in termini gestionali che ambientali. Infatti una volta finiti i lavori, al considerevole risparmio economico per le casse Asl, si sommeranno altrettanti vantaggi per l’ambiente dovuti alla riduzione di emissioni di CO2».
Tra gli interventi previsti dall'iniziativa “Ospedale verde”, spiccano, in particolare, l'installazione di impianti fotovoltaici, di generatori di calore di ultima generazione, di sistemi di telecontrollo e di corpi illuminanti al LED. Prevista inoltre, nei 5 ospedali della Provincia, la realizzazione di impianti di trigenerazione ad alta efficienza che permetteranno, attraverso la combustione di metano, di generare in modo combinato energia elettrica, termica e frigorifera.