Parte il Quinto conto energia: al via sul web le richieste di incentivi per il fotovoltaico
Il 27 agosto ha debuttato il Quinto conto energia per il fotovoltaico. Sul sito del Gse è stata attivata un'apposita sezione per richiedere gli incentivi. Disponibile anche una guida per la compilazione della domanda online
27 August, 2012
Il Gse (Gestore dei servizi energetici) comunica che nel portale applicativo presente sul proprio sito web è stata attivata la sezione che permette di presentare le richieste di riconoscimento delle tariffe incentivanti del Quinto conto energia (DM 5/7/2012), per impianti fotovoltaici che entrano in esercizio a partire dal 27 agosto 2012.
La data del 27 agosto, infatti, era stata indicata dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas come giorno inaugurale del nuovo sistema di incentivazione del fotovoltaico. «L’invio delle richieste di ammissione agli incentivi – precisa la nota del Gse - deve avvenire esclusivamente per via telematica tramite il portale».
A disposizione dei cittadini ci sono, stando a quanto rileva il Contatore fotovoltaico aggiornato sempre dal Gestore dei servizi energetici, circa 530 milioni di euro, dal momento che il Quinto conto energia andrà in pensione nel momento in cui la spesa annua totale per incentivare il fotovoltaico (comprese dunque le precedenti versioni del Conto) toccherà quota 6,7 miliardi di euro (al momento il Contatore segna infatti 6.147.291.417 euro di costo cumulato annuo, ndr). Alla cifra indicata sul sito del Gse, infatti, va aggiunta la quota relativa agli impianti iscritti nel registro del Quarto conto energia che ancora non sono entrati in esercizio, quantificabile in almeno 20 milioni. Difficile dunque fare stime precise sulla "durata" del nuovo sistema di incentivi, ma è facile prevedere che il budget sia destinato ad esaurirsi nel giro di pochi mesi.
Per semplificare la procedura di richiesta degli incentivi, lo stesso Gestore ha pubblicato una Guida all'utilizzo dell'applicazione web per il Quinto conto energia (vedi allegato). Nei giorni scorsi, inoltre, erano stati diffusi altri documenti utili per i titolari di impianti fotovoltaici che godono degli incentivi statali , come le Regole applicative per l’iscrizione ai registri e la Guida per il fotovoltaico integrato.