Solare termodinamico: in Sardegna bando per i Comuni
La Regione autonoma della Sardegna mette a disposizione di Comuni e loro associazioni 7,1 milioni di euro per la realizzazione di un impianto pilota solare termodinamico a concentrazione. Scarica il bando
30 August, 2012
La Regione Sardegna punta sul solare termodinamico. L'assessorato all'industria ha infatti emesso un “Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di Comuni della Sardegna o associazioni/unioni tra gli stessi, a realizzare e gestire un impianto pilota a tecnologia solare termodinamica a concentrazione” (vedi allegato). Per aderire c'è tempo fino al prossimo 8 ottobre e a disposizione dei Comuni ci sono 7,1 milioni di euro.
Queste le caratteristiche del progetto finanziato: impianto pilota solare termodinamico a concentrazione (collettori parabolici lineari o collettori lineari Fresnel) capace di erogare tra 3 e 4 MW termici (MWt) e dotato di un sistema di accumulo termico con capacità di stoccaggio pari a qualche ora di funzionamento dell’impianto capace di garantire l’energia anche in momenti successivi alla produzione e raccolta. Il fluido termo vettore potrà essere di varia natura (acqua, olio, sali fusi, altro).
In allegato il modulo da utilizzare per la manifestazione di interesse.