I commercianti chiedono la commercializzazione della via centrale della città. A Cremona
Per una volta accade il contrario: a Cremona sono i commercianti a insistere per la pedonalizzazione di una via - corso Garibaldi - e a chiedere al Comune che "trovi il coraggio di farlo, il bene della città, delle famiglie, dell'ambiente, dei residenti e dei commercianti stessi". Il vento sta cambiando?
30 August, 2012
Il comune vuole chiudere il traffico alle auto e i commercianti protestano. Di solito è questo il copione nelle città italiane, ma questa volta le parti si sono invertite. Con una lettera alle amministrazioni locali, i commercianti di Corso Garibaldi a Cremona- pieno centro - chiedono a gran voce la pedonalizzazione definitiva della via, attualmente interessata da lavori e ristrutturazioni. A chi conviene? A tutti. All'ambiente - è ovvio - alla città, a chi la abita, e in fin dei conti anche ai commercianti. Perché in una città senz'auto si cammina meglio e più volentieri. E si sa, camminata chiama shopping...
Ecco il testo della lettera:
Siamo i commercianti di Corso Garibaldi, del tratto che va da Via Villa Glori a Corso Campi, e ci permettiamo di scrivervi innanzitutto per ringraziarvi dell'importante sforzo che state compiendo in un periodo di profonda crisi per rendere più bello e vivibile il centro storico della nostra città ed in particolar modo il nostro corso. La parte di lavoro già eseguita ci ha permesso di capire ciò che sarà in futuro il corso e ne siamo felici in quanto siamo certi sarà molto bello e prenderà l'importanza che merita. Noi siamo qui a chiedervi di far diventare fin da ora, e senza aspettare che tutto il tratto sia riqualificato, definitivamente pedonale la parte di corso tra la Via Villa Glori e Corso Campi. Riteniamo che la perdita di posti auto sia compensata dal parcheggio oramai pubblico di Villa Glori. La nostra richiesta è dettata da una profonda riflessione su ciò che ci circonda e prendiamo ad esempio città come Piacenza, Verona, Ferrara, Trento, e potremmo citarne molte altre, che hanno visto risorgere i loro centri storici nel momento in cui si ha avuto il coraggio di renderli pedonali. Non in ultimo portiamo l'esempio di Milano che ha pedonalizzato i Navigli togliendo la ZTL che causava molti problemi al commercio e alla cittadinanza. Teniamo a sottolineare che lo spettro della ZTL per Corso Garibaldi è inaccettabile in quanto, pur avendo superato con soddisfazione un periodo difficilissimo come quello dei lavori dei sotto servizi e ora quello della crisi, sarebbe per molti fatale. Noi vi chiediamo di avere questo coraggio per il bene della città stessa, per il bene delle famiglie che potranno finalmente passeggiare senza pericoli anche in questa parte di centro, per il bene dell'ambiente in quanto si ridurrebbe sensibilmente l'emissione di gas nocivi da parte delle auto, per il bene dei residenti che vedrebbero rivalutato il loro patrimonio immobiliare e anche per il nostro bene di commercianti. Teniamo a ringraziare in particolar modo tutte le Associazioni di Categoria che siamo certi appoggeranno la nostra richiesta e sposeranno la nostra idea. Contiamo su di voi per accogliere la nostra richiesta e ringraziarne anticipatamente.