Illuminazione pubblica: in Germania i primi lampioni "a chiamata" che si accendono col cellulare
Nel piccolo comune di Dörentrup, nella Germania centrale, i pali della luce vengono spenti ogni sera alle 23, ma i cittadini possono, all'occorrenza, illuminare una strada a loro piacimento per 15 minuti. Basta registrarsi al servizio e fare una chiamata dal proprio cellulare. Il video della BBC
31 August, 2012
La Germania si propone come pioniera dell'illuminazione pubblica “on demand”. Già da qualche anno, nel villaggio di Dörentrup, nel centro del Paese, i lampioni stradali vengono spenti ogni sera alle 23, in modo da alleggerire la bolletta elettrica del piccolo comune. Una scelta condivisa da altre amministrazioni, soprattutto in tempi di spending review. Quello che rende del tutto inedita l'esperienza tedesca è che i cittadini possono all'occorrenza, con una semplice chiamata al cellulare, illuminare la strada che desiderano per 15 minuti. Il sistema si chiama Dial4Light e si basa su uno speciale software che permette, appunto, di azionare, in caso di necessità, i lampioni di una via piuttosto che un'altra.
Per usufruire del servizio di illuminazione “a chiamata” occorre registrarsi sul sito dedicato e, quando serve, chiamare il sistema Dial4Light e comporre sul proprio cellulare un codice di 6 cifre corrispondente alla via che si vuole rischiarare. L'unico costo a carico dei residenti è quello per la telefonata. Una volta azionati i lampioni, questi restano in funzione per 15 minuti, un tempo sufficiente per percorrere la strada in questione, portare il cane a spasso o inforcare il portone di casa. Dopo una prima fase sperimentale, il progetto è stato esteso a tutti i 9.000 abitanti di Dörentrup, che hanno accettato di buon grado la novità, in grado, a quanto pare, di conciliare le esigenze di risparmio energetico con la percezione di sicurezza dei cittadini. Si tratta della prima esperienza nel suo genere, che potrebbe aprire nuovi scenari nella gestione dell'illuminazione pubblica.
Guarda il servizio della BBC sui lampioni “on demand” di Dörentrup.