Make up verde per l'Empire State Building
Un progetto mira a ridurre del 38% i consumi energetici del grattacielo icona di New York, per tanti anni il più alto al mondo. Gli edifici a torre sono responsabili del 78% delle emissioni di gas serra della Grande Mela
23 April, 2009
L'Empire State Building, il grattacielo icona di New York, si tingerà di verde. E' stato presentato nei giorni scorsi nella Grande Mela un progetto ambizioso che mira a rendere meno energivoro quello che per molti anni è stato l'edificio più alto del mondo, con i suoi 102 piani e 381 metri d'altezza. Il sindato Bloomberg ha illustrato i dettagli dell'impresa: consumi ridotti del 38% entro il 2013, riduzione delle emissioni di CO2 di 105 mila tonnellate in quindici anni. Tutto questo grazie ad un investimento di un quinto dei 500 milioni già stanziati per la prevista ristrutturazione dell'edificio. Per raggiungere l'obiettivo si migliorerà l´isolamento termico, il condizionamento degli ambienti, e si farà uso di lampadine a basso consumo e di dispositivi per lo sfruttamento dell´energia solare.
Gli interventi previsti cercheranno dunque di mitigare gli effetti che una struttura energivora come l'Empire State Building ha sull'ambiente. Si calcola infatti che i grattacieli newyorkesi siano responsabili del 78% delle emissioni di gas serra della città. Il progetto, sponsorizzato dalla Clinton climate iniziative di Bill Clinton, ha già ricevuto grandi apprezzamenti dal presidente Barak Obama.
Empire State Building - Project Finances
Empire State Building - Project Benefits
Per maggiori approfondimenti visita il sito ESBsustainability.com