Piatti di plastica usa e getta, una fissa tutta italiana?
Sembrerebbe di sì. I piatti di plastica usa e getta esistono ovviamente in tutta Europa ma raccogliendo testimonianze e commenti esteri si ha la sensazione che le stoviglie monouso siano un’abitudine molto più diffusa in Italia che nel resto d’Europa. “Colpa” dell’aperitivo?
07 September, 2012
Il dubbio ci era già venuto quando preparavamo il nostro “speciale piatti” in occasione del lancio della campagna Corepla per l’avvio della raccolta differenziata di piatti e bicchieri (dal 1° maggio 2012 si possono gettare nel contenitore della plastica, mentre prima erano destinati all’indifferenziato). Cercavamo di capire dove si buttassero i piatti usa e getta negli altri Paesi Europei e spesso ci imbattevamo in “rifiutologi” (gli elenchi di oggetti con relativa destinazione finale di conferimento) esteri che nemmeno li prendevano in considerazione. Contattati direttamente gli uffici comunicazione delle agenzie di raccolta, qualcuno era anche rimasto sorpreso dalla nostra domanda, come se gli avessimo chiesto notizie su oggetti semisconosciuti.
Ma non sarà che un pochino è così? Stiamo ancora cercando statistiche precise sui dati di vendita delle stoviglie monouso fuori dall’Italia ma nel frattempo abbiamo lanciato un appello ad amici e conoscenti in giro per l’Europa... Ecco cosa ci hanno risposto.
Kathrine, Copenaghen - Danimarca: “Da noi i piatti usa e getta non si usano per niente, nemmeno nelle mense aziendali. In generale c’è molt attenzione per la questione ambientale e per la plastica in particolare: cerchiamo di riciclare il più possibile ma soprattutto di evitarla, piatti compresi”.
Serena, Losanna - Svizzera: “Intanto, considerate che qui non c’è l’aperitivo come lo intendiamo nel Nord Italia, quindi già buona parte dei piatti usa e getta che troviamo nei locali non si trovano...Ci sono alcuni posti che fanno degli esperimenti interessanti: per esempio ti danno la possibilità di scegliere fra un piatto di cartone che poi si butta via e uno un po’ più spesso che invece si restituisce e riutilizza, e che viene incentivato tramite vuoto a rendere”.
Neil, Dublino - Irlanda: “No, non li usiamo praticamente mai. Al massimo solo in occasioni molto molto particolari, tipo barbecue per centinaia di persone... gli unici locali in cui ti servono roba usa e getta sono i fast food peggiori. A casa? No, non li compra nessuno”.
Joan, Barcellona - Spagna: “Piatti di plastica? No, non si usano affatto, neanche nei locali”.
Linnea, Stoccolma – Svezia: “E’ davvero davvero difficile vederli nei locali. Sì, se vai da Mc Donalds, ma non sono nemmeno piatti, sono contenitori per hamburger. Comunque Mc Donalds non è una roba svedese, se parliamo di locali che non siano mega fast food assolutamente no. Al massimo li usiamo d’estate se si fanno grigliate all’aperto, ma in generale c’è molta attenzione per questi temi”.
Karl, Monaco, Germania: “Direi che i piatti di plastica si usano solo alle feste dei bambini, anche se forse è più frequente vederli di carta. No, non direi proprio che sia un’abitudine diffusa e tantomeno nei locali”.
Sofia, Madrid, Spagna: “Pochissimo. Non conosco nessuno che li compri per usarli in casa... nei locali è molto raro, di solito ti portano le cose sui taglieri o nei piatti di ceramica. Anche nei self service è così. E poi il piatto di plastica non è molto chic, no?”.
Continuiamo a cercare!