Provincia di Torino: "Nessuna proroga per la discarica di Cambiano"
"Nessuna proroga, grazie all'imminente entrata in funzione del termovalorizzatore". In Consiglio provinciale l’assessore all’Ambiente, Roberto Ronco, risponde ad un'interrogazione sull’ipotesi di un rimodellamento e di proroga della discarica di Cambiano
11 September, 2012
Nessuna proroga per la gestione della discarica di Cambiano, la cui vita tecnica scadrà nel marzo 2013: lo ha confermato martedì 11 settembre in Consiglio Provinciale l’Assessore provinciale all’Ambiente, Roberto Ronco, rispondendo ad una interrogazione di Patrizia Borgarello, esponente della Lega Nord.
Borgarello aveva chiesto se corrisponda al vero l’ipotesi di un rimodellamento e di proroga della vita tecnica della discarica, anche al fine di ospitare i rifiuti prodotti nel territorio del vicino Consorzio Covar 14. L’Assessore all’Ambiente ha precisato che il Piano d’Ambito 2008-2014 non prevede un ampliamento della discarica di Cambiano. Inoltre Ronco ha annunciato che nell’ultimo periodo vi è stata una riduzione della produzione di rifiuti non differenziati nel territorio del Consorzio del Chierese, che rende possibile utilizzare la discarica anche nei primi mesi del 2013 senza giungere al suo esaurimento. La chiusura dell’impianto dovrebbe coincidere con l’entrata in esercizio a pieno regime dell’impianto del termovalorizzatore del Gerbido. Ronco ha anche precisato che nel mese di settembre la percentuale di rifiuti non differenziati raccolta nel territorio del Covar 14 viene smaltita nelle discariche di Mattie e di Grosso, mentre da ottobre verrà destinata agli impianti di Grosso e di Pinerolo.