Parma, tornano i provvedimenti anti smog
Ricomincia la stagione dei provvedimenti anti smog: limitazioni alla circolazione il giovedì dalle 8.30 alle 18.30, dicembre escluso, nell’area delimitata dai viali di circonvallazione per i veicoli fino ad euro 3; blocco del traffico fino agli Euro 3 ogni prima domenica del mese, ad ottobre, novembre, febbraio e marzo, dalle 8.30 alle 18.30
18 September, 2012
Ricomincia la stagione dei provvedimenti anti smog anche a Parma. Sulla base di quanto previsto dall’Accordo di Programma regionale per la gestione della qualità dell’aria - accordo sottoscritto da tutti i Sindaci dei Comuni emiliani con più di 50.000 abitanti, il Comune ha trasmesso alla regione le ordinanze di limitazione della circolazione che saranno in vigore per il periodo dal 1° ottobre 2012 al 31 marzo 2013. Le ordinanze si suddividono in tre categorie:
1) Ordinanza di limitazione alla circolazione nei giorni dal Lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 nell’area delimitata dalle tangenziali per i veicoli più inquinanti.
2) Ordinanza di limitazione alla circolazione al Giovedì dalle 8.30 alle 18.30, ad esclusione di dicembre 2012, nell’area delimitata dai viali di circonvallazione per i veicoli fino ad euro 3. Restano derogati gli euro 4, gli euro 5, gli euro 3 diesel con filtro speciale e una serie di categorie desumibili da ordinanza.
3) Ordinanza di limitazione alla circolazione per le prime domeniche dei mesi di ottobre, novembre, febbraio, marzo, dalle 8.30 alle 18.30 nell’area delimitata dalle tangenziali, con possibilità di accesso ai parcheggi scambiatori interni quali Palasport, Esselunga e Cavagnari (provvedimento volto a garantire le “domeniche ecologiche”, e valevole per veicoli oggetti di limitazione nelle giornate di giovedì).
Nei prossimi giorni, infatti, vi saranno tavoli specifici con i rappresentanti delle associazioni ambientaliste e dei commercianti per analizzare i dati storici degli anni passati. Tale analisi avrà lo scopo di individuare possibili nuovi provvedimenti che potranno contribuire alla riduzione del carico delle polveri sottili.
Scarica l'ordinanza del 14.09.2012