Quinto conto energia, chiuso il registro per gli impianti oltre i 12 kW
Il Gse comunica di aver chiuso la finestra utile per presentare domanda di iscrizione alla graduatoria per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 12 kW, prevista dal decreto sul Quinto conto energia. Tra 20 giorni l'elenco ufficiale, tra 6 mesi la prossima “apertura”
19 September, 2012
Alla mezzanotte del 28 settembre si è conclusa la prima finestra temporale utile per presentare richiesta di iscrizione al registro per gli impianti fotovoltaici superiori ai 12 kilowatt di potenza da incentivare con il Quinto conto energia. Lo comunica sul proprio sito il Gestore dei servizi energetici (Gse), che aveva aperto la graduatoria lo scorso 20 agosto. Entro i prossimi 20 giorni, precisa la nota del Gse, sarà pubblicato l'elenco degli impianti che sono riusciti a rientrare nel registro, e quindi ad assicurarsi gli incentivi statali.
L’ammissione in graduatoria, infatti, è possibile solo entro il limite di costo stabilito dal decreto sul Quinto conto energia all'articolo 3, comma 2. Il tetto, in particolare, è di 140 milioni di euro, fatto salvo il raggiungimento del costo cumulato degli incentivi al fotovoltaico di 6,7 miliardi di euro l’anno (al momento, il Contatore online presente sul sito Gse supera i 6,3 miliardi, ndr).
I prossimi registri, secondo quanto previsto dal Quinto conto energia, saranno aperti con cadenza semestrale e resteranno aperti per 60 giorni. Le soglie di spesa saranno di 120 milioni di euro per il secondo Registro e di 80 milioni per quelli successivi, sempre fino al raggiungimento dei 6,7 miliardi annui complessivi.