Latina, il Comune sperimenta le “case avanzate” per ciclisti
In tre incroci semaforizzati della città è stato creato uno spazio d’attesa riservato ai ciclisti che favorirebbe una ripartenza più facile delle due ruote al verde del semaforo, ma che soprattutto dovrebbe permettere di prevenire collisioni tra gli automobilisti che svoltano e i ciclisti che invece vanno dritti
19 September, 2012
In occasione dell’inizio della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – 16/22 settembre 2012 – il Comune di Latina ha adottato un provvedimento destinato a favorire la circolazione delle biciclette. Si tratta di linee d’arresto avanzate poste in prossimità degli incroci (semaforizzati) più trafficati della città. Il meccanismo è molto semplice: invece che un’unica linea, vengono tracciate sulla carreggiata due linee d'arresto parallele; alla prima deve fermarsi tutto il traffico veicolare, mentre alle biciclette è consentito arrivare fino alla seconda, posta più vicina all'incrocio, tendenzialmente dove si troverebbe la linea d’arresto normale. L'area tra le due linee d'arresto è detta “casa avanzata” o “scatola”. Uno spazio d’attesa riservato ai ciclisti dunque, che favorirebbe una ripartenza più facile delle due ruote al verde del semaforo, ma che soprattutto dovrebbe permettere di prevenire collisioni tra gli automobilisti che svoltano e i ciclisti che invece vanno dritti; una misura già adottata da molti comuni del nord Europa dove l’uso della bicicletta in ambito urbano è molto più tutelato che in Italia. La casa avanzata è applicabile solo in presenza di intersezioni semaforizzate sia in strade a senso unico che a doppio senso di marcia. La sua attuazione è possibile in Italia come in Francia o Germania dalla lettura comparata di alcuni articoli del Codice della strada e del Regolamento di esecuzione.
A Latina sono tre gli incroci interessati dall'esperimento: l’incrocio tra Viale Marconi e Viale XXI Aprile, l’incrocio tra Piazzale Prampolini e Via Volturno e quello tra Via E. Filiberto e Piazzale Gorizia. Soddisfatto Dario Bellini, uno dei promotori del movimento Latina in Bicicletta: "Questa è la direzione giusta, questa è la giusta attenzione che una comunità deve avere verso chi usa la bicicletta per i suoi spostamenti quotidiani. Quest’aree servono a tutelare uno degli anelli deboli che frequentano le strade, i ciclisti. Ringraziamo l'amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata. Una piccola rivoluzione culturale si sta sviluppando nella nostra città, dobbiamo sostenerla tutti quanti". Nel corso della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile verrà installata una “casa avanzata” anche nell’area pedonale di Piazza del Popolo a scopo esemplificativo; verranno inoltre posizionate rastrelliere “bloccatelaio” che l’amministrazione si appresta ad installare in alcuni punti della città. In questa occasione verrà allestita una grande area meeting e sono previsti incontri e dibattiti tra associazioni, movimenti, istituzioni e cittadini sui temi della mobilità sostenibile e della qualità della vita.
replica rolex yacht-master watches
Replica Omega Seamaster Planet Ocean 600M
Replica Patek Philippe Aquanaut