Clini: "Nessuno può dire che ci sia una relazione causa-effetto sulle attività industriali attuali di Ilva e lo stato di salute della popolazione"
Le ultime dichiarazioni del Ministro Clini sull'Ilva: "Si stanno manipolando con grande spregiudicatezza dati incompleti. Non c'é nessuno oggi che può dire che c'é una relazione causa-effetto sulle attività industriali attuali dell'Ilva e lo stato di salute della popolazione".
20 September, 2012
Il Ministro dell'AmbienteCorrado Clini sulla correlazione fra le attività dell'Ilva e l'aumento della mortalità: "Non c'é nulla di segreto, nulla di nascosto; l'unica cosa evidente è che si stanno manipolando con grande spregiudicatezza dati incompleti e si sta creando una pressione sulla popolazione e sulle autorità. Abbiamo bisogno di responsabilità. Non c'é nessuno oggi che può dire che c'é una relazione causa-effetto sulle attività industriali attuali dell'Ilva e lo stato di salute della popolazione -ha detto Clini.
Ieri i presidenti dei Verdi, Angelo Bonelli, e dell'associazione Peacelink, Alessandro Marescotti, avewvano puntato l'indice contro il colosso siderurgico con dati allarmanti: "Nel periodo 2003-2008 nei comuni di Taranto e Statte, i più vicini all'Ilva, c'é stato un aumento del 10% dei decessi per tutte le cause e del 12% per tutti i tumori. Per i tumori del fegato e dei polmoni in provincia di Taranto è stato rilevato un aumento del 24%, per i linfomi del 38%, per i mesoteliomi del 306% per cento, mentre per i bambini si registra un +35% di decessi sotto un anno di età e per tutte le cause, e un +71% per le morti nel periodo perinatale".
Leggi anche:
Siti inquinati, 1200 morti in sette anni: lo studio dell'ISS