Stati Generali Green Economy, ultimo incontro preparatorio a Milano
Sviluppo di una finanza e di un credito sostenibile per la Green Economy. E' il tema dell’ottava e ultima Assemblea Programmatica in preparazione degli Stati Generali della Green Economy, organizzati dal Ministero dell’Ambiente e da 39 organizzazioni di imprese green, che si terranno a Rimini il 7 e 8 novembre prossimi
24 September, 2012
Con l'appuntamento di martedì 25 settembre presso l'Università Bocconi di Milano, si chiude la fase degli otto incontri preparatori degli Stati Generali della Green Economy che avranno luogo a Rimini il 7 e 8 novembre, presso la Fiera Ecomondo-Key Energy.
Un credito sostenibile per la Green Economy, questo il tema dell'ultima Assemblea che si terrà a Milano. Anche le imprese della Green Economy infatti, in particolare in questa fase di crisi, hanno difficoltà di accesso al credito e, in assenza di incentivi, devono sostenere tassi elevati per il finanziamento di interventi per l’efficienza energetica. Tassi a volte maggiori di quelli pagati da settori tradizionali, come il mercato automobilistico.
Alle proposte per attivare modalità e strumenti di finanziamento più accessibili, più efficaci e meno onerosi, necessari allo sviluppo della Green Economy, è dedicata questa ottava Assemblea Nazionale Programmatica.
“Sviluppo di una finanza e di un credito sostenibile” è l’ultimo degli otto settori considerati strategici per lo sviluppo della Green Economy in Italia e che sono stati affrontati nei precedenti incontri: 1) Sviluppo dell’ecoinnovazione, 2) Sviluppo dell’ecoefficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti, 3) Sviluppo dell’efficienza e del risparmio energetico, 4) Sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, 5) Sviluppo dei servizi ambientali, 6) Sviluppo di una mobilità sostenibile, 7) Sviluppo delle filiere agricole di qualità ecologica, 8) Sviluppo di una finanza e di un credito sostenibile per la Green Economy.
I lavori preparatori, iniziati nel mese di Maggio, porteranno all’elaborazione di una piattaforma programmatica per lo sviluppo di una green economy in Italia frutto di un processo aperto e partecipativo che vedrà il coinvolgimento di centinaia di esperti e rappresentanti del mondo delle imprese, delle forze politiche e della società civile.
Per ulteriori informazioni: www.statigenerali.org