Torino: andare allo stadio in auto costa dagli 8 ai 20 euro
Comune di Venaria sotto accusa per il rincaro della sosta da 5 a 8 euro per i 3500 stalli intorno allo Juventus Stadium, ma i parcheggi del club arrivano a costare fino a 20 euro... La sosta intorno allo Stadio Olimpico dove gioca il Toro costa invece 8 euro. La GTT intanto cerca di convincere i tifosi a prendere il bus
25 September, 2012
Da 8 a 20 euro. Tanto deve spendere chi non può far a meno dell'auto per andare a vedere le partite della Juventus. Le aree sosta intorno al rinnovato "Stadium" sono in parte gestite dalla stessa società bianconera ed in parte dal Comune di Venaria. Quest'ultimo è da due giornate di campionato bersaglio di aspre critiche da parte dei tifosi juventini per aver deciso di alzarare le tariffe per il parcheggio in uno dei 3500 spazi di corso Cuneo, corso Alessandria e via Druento da 5 a 8 euro. L'assessore alla Viabilità comunale si difende: "Quando ci sono le partire abbiamo aumentato il costo della sosta giornaliera da 5 a 8 euro per le auto e da 10 a 15 euro per i pullman solo per adeguarci alle tariffe di Torino, e non per fare cassa, come potrebbe pensare qualcuno". In effetti, a ben vedere, i parcheggi marchiati "Juve" più a ridosso dell'arena calcistica, ed acquistabili dal sito internet della Società, costano dai 10 ai 20 euro.
Resta quindi da chiedersi se per i tifosi bianconeri, che, oltre al ticket per il parcheggio, sborsano già almeno una quarantina di euro per un biglietto in curva, non sia più conveniente affidarsi ai mezzi pubblici. Forse non a caso, proprio in questi giorni, sul sito del Gruppo Torinese Trasporti spicca il banner "I mezzi pubblici per gli Stadi". La GTT propone diverse soluzioni per raggiungere lo "Juventus Stadium" (con un normale biglietto da 1,50 euro): metropolitana + interscambio in piazza Bernini con la linea tranviaria 9b (in servizio a partire da circa due ore prima dell’inizio della partita e ultima partenza dallo stadio 45 minuti dopo la fine del match), metropolitana + linea 62 (da prendere in piazza Massaua) o, ancora, le linee 72, 72b, e 75.
Per i tifosi del Toro, che seguono invece le partite allo Stadio Olimpico, la GTT consiglia di utilizzare le linee 4 o 10 (che incrociano rispettivamente la metropolitana alle fermate "Porta Nuova" e "Vinzaglio"), 14, 17 o il 63. Ma la GTT intorno all'Olimpico gestisce direttamente anche la sosta all'interno delle strisce blu che, in occasione delle partite del club, arriva a costare 8 euro per le auto e 30 euro per i bus. Il consiglio per chi arriva da fuori Torino è quindi quello di lasciare l'auto al parcheggio Caio Mario e prendere il tram 4 o 10 per raggiungere lo stadio in pochi minuti.