Efficienza energetica: contributi da Enel
Enel Distribuzione ha deciso di fare da tramite tra Stato e cittadini per l'assegnazione degli incentivi previsti dal meccanismo dei Certificati bianchi, facendosi carico della gestione burocratica dell'iter e dei costi amministrativi. È possibile richiedere il bonus per 6 tipologie di interventi di efficientamento, dalla sostituzione della caldaia al solare termico
28 September, 2012
Per promuovere gli interventi di efficienza energetica nel settore residenziale, terziario ed industriale, Enel Distribuzione ha deciso di offrire un contributo economico collegato al meccanismo nazionale dei Certificati bianchi a coloro che realizzano interventi di risparmio energetico. Il rilascio del contributo, essendo appunto legato al meccanismo di incentivazione dei Certificati bianchi, è vincolato all'approvazione da parte dell'Aeeg (Autorità per l'energia elettrica e il gas). Enel, di fatto, ha deciso di farsi carico della gestione burocratica dell'iter e dei costi amministrativi, rendendo i finanziamenti più accessibili.
Il bonus va da un minino di 80 euro per la sostituzione della caldaia a oltre 200 per l'installazione di pompe di calore elettriche. Nel dettaglio, gli interventi che potranno ottenere il sostegno economico sono di sei tipologie: sostituzione di vetri semplici con doppi vetri (fino a 30 euro per mq di vetro sostituito); installazione di caldaie unifamiliari a 4 stelle di efficienza (fino 80,90 euro una tantum); installazione di pompe di calore elettriche ad aria esterna (fino a 212,8 euro per abitazione in cui è stato realizzato l'intervento); isolamento termico delle coperture e delle pareti (16,40 euro per mq coibentato); l'impiego di collettori solari (fino a 160 euro per mq installato); installazione di sistemi elettronici di regolazione di frequenza (inverter) per motori elettrici nel settore industriale operanti su sistemi di pompaggio (fino a 220 euro per ciascun kw risparmiato).
I contributi per i singoli interventi sono cumulabili tra loro e con la detrazione fiscale per le riqualificazioni energetiche degli edifici.Per richiedere l'incentivo, occorre presentare la domanda sul portale efficienza.eneldistribuzione.it entro 120 giorni dalla data di fine lavori. Ecco la documentazione da presentare: la fattura di installazione; la documentazione tecnica relativa ad ogni intervento; la copia del documento di riconoscimento in corso di validità.