Le iniziative pugliesi di Puliamo il mondo 2012. Ventesima edizione
Le iniziative dei circoli Legambiente di Foggia, Bari, Corato e Polignano a Mare
28 September, 2012
Foggia, sabato 29 Settembre 2012, a Foggia il circolo Legambiente "Gaia “ di Foggia organizza la 20.a edizione di "PULIAMO IL MONDO", la più grande e partecipata iniziativa di volontariato ambientale che ha permesso a decine di migliaia di cittadini di scoprire il valore di agire in prima persona per tutelare il proprio territorio. Hanno aderito alla manifestazione l’Istituto Comprensivo “Zingarelli – Vittorino Da Feltre”, le Scuole Primarie “San Ciro” e “ S.Pio X” e l’Istituto Professionale “ Einaudi”. Le scuole partecipanti insieme ai cittadini saranno impegnati in un’azione di pulizia dapprima del giardino della scuola, quindi del quartiere e contemporaneamente verrà distribuito un volantino “sensibilizzante” sui piccoli gesti per una Foggia più pulita. Prima dell’inizio dell'attività di pulizia gli alunni verranno invitati a fotografare alcuni” reperti”, che saranno utilizzati successivamente nelle aule con il gioco del “detective” per ipotizzare …… chi……come…quando… e perché abbia compiuto l’insano gesto . Il tutto per dare avvio ad una riflessione sui comportamenti. Sarà questo l’avvio di un percorso di formazione e ricerca che mirerà alla costruzione e al monitoraggio delle competenze di cittadinanza che continuerà con le altre attività di Legambiente per tutto l’anno scolastico.
Bari. Appuntamento per il giorno 29 settembre dalle ore 15.30 prato antistante l'Istituto Tecnico Commerciale "Lenoci", che è parte del centro studi polivalente japigia in via Caldarola. Il Circolo di Legambiente Bari ed il Comune di Bari, con il supporto della chiesa Avventisti ed in collaborazione con l'AMIU, hanno aderito alla campagna “Puliamo il Mondo 2012”, “Organizzare Puliamo il Mondo a Bari – ha detto Albo Francesco vicepresidente circolo di Bari - è un occasione importante per sensibilizzare i baresi ai temi che riguardano l'ambiente ed a rilanciare il dibattito su cosa si può e si deve fare per migliorare la nostra città. Molto importante è stata l'adesione in tal senso del Comune di Bari ma sopratutto delle associazioni da sempre sensibili ai temi ambientali.”
Corato. Come raggiungere il luogo. Il 30 settembre i cittadini,le associazioni e i volontari di Legambiente libereranno l’area neolitica di San Magno. Una domenica ambientalista che ci vedrà impegnati a ripulire e a recuperare l’area neolitica di San Magno ricadente all’interno del Parco dell’ alta Murgia attraverso azioni sostenibili volte alla raccolta dei rifiuti abbandonati delle aree urbane per valorizzare un’importante area, scarsamente conosciuta e per preservarla dall’abbandono dei rifiuti. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’Archeoclub e l’ASIPU di Corato, con il patrocinio dell’Ente Parco dell’Alta Murgia,insieme con varie realtà sociali, ma a farla da padrone saranno ancora una volta i singoli cittadini insieme ai volontari dei circoli locali di Legambiente, attraverso azioni semplici ma efficaci che, se prolungate nel tempo, potranno produrre un reale e vero cambiamento. L’appuntamento è domenica 30 settembre alle ore 8,30 davanti all’istituto tecnico commerciale “Tannoia” come luogo di raduno per arrivare a San Magno per le ore 9,30 circa. Sono previste visite guidata anche nell’area a cura dell’Archeoclub. La giornata si articolerà in quattro momenti: guida neviera; pulizia neviera guida tombe; pulizia tombe. Per chi volesse partecipare, si prega di dare un cenno di adesione per una ottimizzazione dei mezzi di trasporto e della logistica,ai riferimenti indicati sul manifesto allegato.
Polignano a Mare. Dopo il discreto successo dell’anno scorso Vi invitiamo alla diciannovesima edizione di “Puliamo il Mondo” che si svolgerà presso il Parco Almirante, il Parco Mezzapesa e l’area verde posta tra i citati parchi, a Putignano 2000, il giorno 30 settembre 2012, con il seguente programma di massima:
- Alle ore 09.00: inizio allestimento stand divulgativi inerenti alla gestione dei rifiuti e alle attività svolte e programmate da questo Circolo Legambiente; distribuzione del materiale informativo e delle attrezzature eventualmente disponibili;
- Dalle ore 10.00 alle ore 12.00: pulizia delle aree interessate, sensibilizzazione cittadina in merito al rispetto delle aree verdi e alla raccolta differenziata, rilevazione di eventuali proposte, problematiche e richieste da parte della cittadinanza; in particolare si porrà l’attenzione sulla necessità di mantenere pulito l’Ambiente in primis da parte del cittadino sensibilizzando soprattutto i ragazzi, principali fruitori del Parco Almirante;
- Alle ore 12.00: intervento delle autorità e chiusura della giornata con presentazione dei risultati delle attività e delle rilevazioni effettuate (da svolgersi in località ancora da definire)