Illuminotronica accende i riflettori sulla tecnologia LED
Illuminotronica, dall’11 ottobre pomeriggio al 13 mattina a Padova è il primo riferimento italiano per avvicinarsi e comprendere l’offerta e le opportunità della tecnologia LED
01 October, 2012
ILLUMINOTRONICA, dall’11 ottobre pomeriggio al 13 mattina a Padova è il primo riferimento italiano per avvicinarsi e comprendere l’offerta e le opportunità della tecnologia LED. Con seminari, convegni e arene organizzati da Assodel, che dal 1984 associa il 95% dei produttori e fornitori italiani di elettronica componentistica e LED.
All’interno di ILLUMINOTRONICA, ogni giornata si connoterà per un tema specifico: l’11 ottobre sarà così la giornata dell’illuminazione stradale e urbana; il 12 ottobre sarà dedicato al LED lighting, tra mercato e tecnologie; il 13 ottobre sarà il giorno delle applicazioni in ambito retail e commerciale.
Retail lighting: un’applicazione di forte interesse
Secondo le stime di McKinsey, la quota di mercato delle applicazioni LED in ambito retail (punti vendita e centri commerciali, che vanno dai settori del fashion a quelli di food & beverage) passerà, a livello mondiale dal 7% del 2011 al 70% del 2020.
Proprio sul retail lighting sarà focalizzata la mattinata del sabato con un convegno dedicato dal titolo “Retail e Commercial Lighting: La luce come strumento di vendita”, promosso da Assodel con il patrocinio di POPAI Italia (Associazione Retail e Marketing) e coordinato dall’Arch. Gianni Forcolini, Politecnico di Milano - Dip. Indaco.
Tra Le tematiche del Convegno:
ILLUMINOTRONICA oggi nell’articolato mondo del RETAIL. Vantaggi e benefici in termini energetici, funzionale ed estetici.
RELAMPING E RETROFIT: il ricambio intelligente delle sorgenti luminose e
l’ammodernamento di apparecchi e impianti. Operazioni a basso costo con importanti e consistenti ricadute nella riqualificazione dei vecchi impianti di illuminazione.
GESTIONE DELLA LUCE: l’elettronica dedicata all’illuminazione commerciale per la massima efficienza, durata e sostenibilità degli impianti di illuminazione nei grandi complessi della distribuzione commerciale.
La tecnologia LED oggi negli ambiti:
Visual merchandising: luce per comunicare
Fashion: proporre ed esporre prodotti di alta qualità
Food: la valorizzazione dell’offerta alimentare.
Altre iniziative speciali
Molteplici le iniziative speciali in programma all’interno dell’edizione veneta:
· Award Lumen - premio al prodotto e/o progetto che meglio rappresenta
design e tecnologia avanzata nell’utilizzo dei LED per l’illuminazione di
interni ed esterni
· Leddove Gallery - showroom delle eccellenze dei prodotti e dei sistemi per il LED lighting
· Award Ecohitech - Riconoscimento alla tecnologia sostenibile applicata all’ambiente urbano, in particolare all’illuminazione pubblica a LED. Rivolto alla Pubbliche Amministrazioni “virtuose”
· Formazione - Di particolare interesse, i corsi di 1° e 2° livello (50 minuti) per impiantisti e installatori che prevedono il rilascio di uno specifico attestato di partecipazione.
· Arena – l’open discussion su innovazione e tecnologia
Per maggiori informazioni:
www.illuminotronica.it