Illuminotronica: grazie ai LED si risparmia l’energia di 24 centrali elettriche
Il risparmio energetico del Solid State Lighting è al centro di Illuminotronica, a Padova dall’11 al 13 ottobre
02 October, 2012
Dal 1° settembre 2012 l’Europa ha messo definitivamente in pensione la lampadina a incandescenza. La Commissione Europea ha infatti vietato la vendita dei modelli a incandescenza con una potenza compresa tra i 25 e i 40 watt (mentre quelli con potenza superiore erano già stati banditi) a favore di sistemi di illuminazione più efficienti e meno inquinanti. In questo contesto, i LED rappresentano l’alternativa più interessante, consentendo risparmi energetici superiori al 65-80% e un bassissimo impatto ambientale.
L’unico evento italiano interamente dedicato all’illuminazione a LED
A Padova, dall’11 ottobre pomeriggio alla mattina del 13 ottobre, ILLUMINOTRONICA è la prima mostra-convegno per chi cerca “nuova” luce (e vuole capirne di più sulla tecnologia LED). Focalizzato sulle soluzioni e applicazioni offerte dal Solid State Lighting, l’evento (organizzato da Assodel – Associazione Italiana Fornitori Elettronica – in collaborazione con PadovaFiere) è strutturato in una fitta serie di convegni e incontri rivolti ai professionisti e ai buyer “della luce”: tecnici, progettisti, architetti, lighting designer, impiantisti, installatori e imprese.
Nelle varie iniziative in programma i LED saranno esaminati sotto ogni aspetto: valutazioni sul risparmio energetico e ritorno dell’investimento; analisi fotometriche; LED: dal componente all’apparecchio finito; normative e standard di riferimento; pilotaggio e dimming della luce; stato dell’arte della tecnologia e dati di mercato; dissipazione termica e gestione del colore.
Ogni giornata si connoterà per un tema specifico: l’11 ottobre sarà così la giornata dell’illuminazione stradale e urbana; il 12 ottobre sarà dedicato al LED lighting, tra mercato e tecnologie; il 13 ottobre sarà il giorno delle applicazioni in ambito retail e commerciale.
Altre iniziative speciali:
Formazione: Corsi snelli (50’) su: LED: Introduzione e principi di funzionamento • LED: Tipologie, prestazioni e installazioni • Fondamenti di LED Lighting Design • Progettazione di apparecchi di illuminazione
Arena: Confronti con i produttori • Problem Solving, l’esperto risponde
Leddove Gallery: l’esposizione delle “eccellenze” nel LED lighting per innovazione e design
Award Lumen: premio al prodotto e/o progetto che meglio rappresenta design e tecnologia avanzata nell’utilizzo dei LED per l’illuminazione di interni ed esterni
Street lighting ed efficienza energetica
In particolare, la giornata di giovedì 11 ottobre ospiterà, a partire dalle 14, un convegno dedicato al mondo dello Street e Urban Lighting, un pomeriggio dedicato all’illuminazione urbana e alla Pubblica Amministrazione con gli interventi mirati di:
- ACEA Illuminazione Pubblica, sulla progettazione di un impianto di pubblica illuminazione;
- CONSIP, sugli strumenti esistenti per supportare finanziariamente un progetto di illuminazione pubblica in un’ottica di spendig review;
- ENEA, sui tre aspetti fondamentali di un Piano Luce – sicurezza, comfort e inquinamento luminoso – e sul concetto di Smart city.
A seguire, le premiazioni per la 14^ edizione dell’Award Ecohitech, premio speciale alle Pubbliche Amministrazioni che hanno realizzato Piani Luce o progetti di illuminazione basati su tecnologia LED ottenendo significativi risultati in termini di qualità e risparmio energetico. Nato nel 1998, l’Award Ecohitech è il più importante riconoscimento assegnato annualmente alle aziende e agli enti pubblici più virtuosi in tema di eco-compatibilità e risparmio energetico nell’adozione di tecnologie innovative.
Per maggiori informazioni sull’evento:
www.illuminotronica.it