Efficienza energetica residenziale: giro d'affari da 84 miliardi di dollari nel 2020
Un rapporto del Pike Research ha calcolato la possibile crescita del business globale legato all'efficienza energetica nell'edilizia residenziale. Le prospettive appaiono notevoli, visto anche il peso del settore domestico nei consumi energetici mondiali
03 October, 2012
Secondo un recente rapporto del Pike Research, intitolato “Case ad alta efficienza energetica”, il mercato globale dell’efficienza energetica in ambito domestico potrebbe arrivare a toccare gli 84 miliardi di dollari entro il 2020. Il settore, secondo gli analisti, conoscerà infatti una forte espansione rispetto ai livelli attuali, che raggiungono un giro d'affari di 14 miliardi di dollari.
«A livello globale, più della metà del consumo di energia del settore immobiliare proviene da edifici residenziali – si legge nel rapporto - E secondo le stime della International Energy Agency dovrebbe passare dagli attuali 31.983 terawattora (TWh) a 51.253 TWh entro il 2050».
È per questo che gli esperti si attendono un boom degli interventi di efficientamento energetico nei prossimi anni, tanto che entro il 2050 la nuova superficie occupata da edilizia ad alta efficienza potrebbe raggiungere i 118 milioni di metri quadrati. Di qui la previsione sulla crescita del giro d'affari che, precisano gli studiosi del Pike Research, potrò presentare dinamiche diverse nei vari Paesi.
Il rapporto, infine, contiene un'analisi su scala globale delle opportunità di mercato per le case ad alta efficienza energetica, sottolineando i segmenti chiave come il miglioramento dell'isolamento, dell’illuminazione, del riscaldamento dell’acqua, degli audit energetici e dei costi programmabili associati all’efficienza energetica.
Leggi una sintesi del rapporto