Raccolta differenziata: Conai premia Acerra
Il Consorzio Nazionale Imballaggi ha consegnato alla città di Acerra il premio “Start-up”, instituito nell’ambito della manifestazione “Comuni Ricicloni” organizzata da Legambiente, per il successo ottenuto dal Comune nella raccolta differenziata. In un anno è mezzo la percentuale di raccolta differenziata, estesa su tutto il territorio comunale, è passata dal 10% al 62%
04 October, 2012
Giovedì 4 ottobre Roberto De Santis, Presidente del CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, alla presenza del Sindaco Raffaele Lettieri e delle più importanti autorità comunali, ha consegnato alla città di Acerra il premio “Start-up”, instituito nell’ambito della manifestazione “Comuni Ricicloni” organizzata da Legambiente, per il successo ottenuto dal Comune nella raccolta differenziata. Infatti in un anno è mezzo la percentuale di raccolta differenziata, estesa su tutto il territorio comunale, è passata dal 10% al 62%.
La città di Acerra è una di quelle realtà comunali in cui, in accordo con il sostegno straordinario che CONAI dedica alle aree in ritardo, il Consorzio ha supportato l’amministrazione comunale nella progettazione del nuovo piano di raccolta differenziata “porta a porta” e nella realizzazione della campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini.
Prima del nuovo sistema, introdotto ad aprile 2011, la raccolta veniva fatta in maniera prevalentemente stradale. Il nuovo progetto ha permesso l’eliminazione dei contenitori stradali, portando così grandi benefici ambientali sul territorio, proprio in concomitanza con l’emergenza rifiuti nelle realtà locali vicine. I vantaggi visibili nell’immediato hanno incoraggiato l’intera cittadinanza a porre attenzione e vigilanza al nuovo servizio che prevedeva l’avvio della raccolta “porta a porta” per tutte le frazioni: carta, vetro, multimateriale leggero (plastica e metalli), organico, indifferenziato.
In occasione della cerimonia di premiazione avvenuta presso il Castello Baronale di Acerra il primo cittadino Raffaele Lettieri ha così commentato: “Si tratta sicuramente di un riconoscimento che va ai cittadini tutti, devo dire grazie solo a loro se oggi il presidente del Conai è qui ad Acerra per premiarci. Oggi il nostro Comune è simbolo della Campania che funziona, in grado di attuare buone pratiche. Nel giro di un anno e mezzo siamo arrivati alla percentuale del 62% di raccolta differenziata e speriamo che si possa fare sempre meglio. Molto abbiamo fatto ma la sfida è ancora aperta, tuttavia i primi risultati ottenuti ci stimolano ad andare avanti su questa strada.”
“Oggi CONAI vuole sostenere e valorizzare l’ottimo lavoro svolto da alcune realtà comunali virtuose e Acerra è una di queste” – commenta Roberto De Santis, Presidente CONAI –“Con questo riconoscimento vogliamo evidenziare una positiva inversione di tendenza e un chiaro impegno nello sviluppo di nuovi sistemi di gestione integrata dei rifiuti. Tengo a sottolineare che questi risultati sono stati possibili anche grazie ad una sinergia ed una collaborazione sempre più ampia che CONAI nel corso del tempo ha stabilito con il territorio. Le realtà locali hanno bisogno di stimoli e incentivi e CONAI lavora per offrirli in maniera sempre più mirata e puntuale, secondo la necessità di ciascun territorio.”