A2A, riparte il Progetto Scuola con le visite alle centrali
La multiutility lombarda apre i suoi 27 siti produttivi di energia alla visita delle scolaresche: dai termovalorizzatori alle dighe. Oltre 16.000 gli studenti che hanno aderito all’iniziativa lo scorso anno. Il tema dell’anno è l’energia idroelettrica
05 October, 2012
La più grande multiutility italiana informa che riparte il Progetto Scuola A2A. Da oltre trent’anni le società del gruppo A2A sviluppano infatti progetti didattici in collaborazione con il mondo della scuola, per dare la possibilità di approfondire la conoscenza dei tanti impianti produttivi di energia e di smaltimento dei rifiuti (Amsa, parte del Gruppo A2A).
Sono quattro le Filiere di attività A2A: la Filiera Energia (produzione di energia elettrica e vendita di energia elettrica e gas), la Filiera Ambiente (raccolta e trattamento di rifiuti urbani e industriali), la Filiera Calore (cogenerazione e teleriscaldamento ad uso urbano) e la Filiera Reti (distribuzione di energia elettrica e gas, ciclo idrico integrato).
L’iniziativa è rivolta alle scuole dei territori dove il gruppo è presente (9 regioni italiane), in particolare a quelle delle aree di Milano, Brescia, Bergamo, Varese, Valtellina, Cassano d’Adda, Pavia, Lodi, Cuneo, Biella, Monfalcone, Cosenza, Crotone, Catanzaro, Acerra, ed è cominciata a settembre con l’invio agli istituti di 15mila calendari scolastici. Il tema di quest’anno è “Idroelettrico. La Regina delle rinnovabili”, la fonte che nel 2011 ha coperto circa un terzo della produzione elettrica del gruppo.
Nell’anno scolastico 2011-12 sono stati 16mila gli studenti che hanno visitato gli impianti del gruppo: termovalorizzatori, centrali idroelettriche, termoelettriche, di cogenerazione, fonti dell’acqua, depuratori e discariche per i rifiuti, ai quali si aggiunge la Casa dell’Energia di Milano, centro permanente di comunicazione dedicato all’energia e sito più visitato con oltre 3800 studenti. Tra gli impianti industriali i più richiesti sono stati il termovalorizzatore Silla 2 di Milano e il termoutilizzatore di Brescia. Dallo scorso anno è stato incluso nel programma anche il termovalorizzatore di Acerra (NA).
Le prenotazioni possono essere effettuate per tutti gli impianti del gruppo A2A compilando un modulo di prenotazione sul sito www.a2a.eu - Progetto Scuola.
Agli studenti e insegnanti che visiteranno i siti dell’azienda, A2A offrirà l’iscrizione gratuita al FAI, Fondo Ambientale Italiano, che opera da anni per la salvaguardia del patrimonio italiano d’arte e della natura.