Conto energia termico: il testo entro ottobre
Il sottosegretario Claudio De Vincenti ha anticipato l'imminente presentazione del provvedimento che modificherà il meccanismo di incentivi per solare termico, biomasse e geotermia. Il Conto energia termico è atteso da tempo dagli addetti ai lavori
05 October, 2012
L'attesa degli operatori delle rinnovabili termiche potrebbe volgere presto al termine. Entro il mese di ottobre dovrebbe infatti essere presentato dal governo il testo del Conto energia termico, atteso dagli addetti ai lavori da circa un anno. A comunicarlo è stato il sottosegretario allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, rispondendo, a chi gli chiedeva notizie in occasione di un convegno, che «il decreto è molto avanti e dovrebbe essere presentato entro il mese».
Il provvedimento dovrebbe introdurre un meccanismo simile a quello in vigore per il fotovoltaico anche per solare termico, pompe di calore, geotermia e biomasse, ed è richiesto a gran voce dalle associazioni e dalle imprese di settore. Resta da chiarire, se davvero l'annuncio dovesse avere l'esito che sperano gli operatori, come i nuovi incentivi si accorderanno alle norme in vigore, a cominciare dalla detrazione del 55% per l'efficienza energetica.
Sempre il sottosegretario De Vincenti aveva già annunciato che a giorni dovrebbe essere divulgato anche il provvedimento sulla nuova Strategia energetica nazionale.