Inquinamento Provincia, fuori norma una caldaia su tre
I dati emersi dai controlli degli ispettori provinciali sulle emissioni nei Comuni sotto 40.000 abitanti. Dal 15 ottobre a Milano e provincia si può riaccendere il riscaldamento negli appartamenti
08 October, 2012
Gli ispettori provinciali hanno individuato 224 caldaie obsolete e molto inquinanti da “mettere in sicurezza” nell'ultima campagna di controlli nei palazzi privati della Provincia di Milano.
Tuttavia i dati degli impianti termici fuorilegge sono molto più ampi: una caldaia su tre non rispetta le norme sulla manutenzione e l'emissione dei fumi, questo il risultato di 20.034 accertamenti che hanno rilevato 6.390 anomalie.
“Il controllo caldaie sulle caldaie nell’ultimo anno è aumentato del 24 per cento” ha dichiarato l’assessore di Palazzo Isimbardi all'Ambiente, Cristina Stancari (Provincia di Milano) “e sarà rilanciato nelle prossime settimane”.
Nel territorio milanese è assegnato alla Provincia il compito di verificare il corretto stato di manutenzione degli impianti termici (è competenza provinciale il controllo nei Comuni sotto i 40.000 abitanti). Si calcola che una corretta manutenzione degli impianti termici consentirebbe di ridurre le emissioni inquinanti anche fino a valori del 5%.