Clima: parte una nuova campagna di comunicazione dell'Unione europea
La commissaria europea per il Clima, Connie Hedegaard, ha inaugurato una nuova campagna Ue intitolata "Il mondo che ti piace. Con il clima che ti piace". Grazie a un sito dedicato e ai principali social forum, l'Ue punta ad alimentare un dibattito sulle soluzioni pratiche in favore del clima
08 October, 2012
Connie Hedegaard, commissaria europea responsabile dell'Azione per il clima, ha avviato oggi una campagna di comunicazione paneuropea in collaborazione con più di 70 organizzazioni provenienti da tutta Europa. All'insegna del motto "Il mondo che ti piace. Con il clima che ti piace" (“A world you like with a climate you like”), la campagna intende focalizzare su soluzioni pratiche il dibattito sui cambiamenti climatici e dimostrare che l'azione per il clima può aumentare il benessere dei cittadini europei e portar loro vantaggi economici.
In Europa è già possibile trovare moltissimi esempi di soluzioni intelligenti e innovative ai problemi climatici che riducono l'inquinamento da CO2 e contemporaneamente migliorano la qualità di vita dei cittadini. A Stoccolma, ad esempio, la stazione centrale converte il calore corporeo dei pendolari e lo utilizza per riscaldare uffici situati nelle vicinanze, non solo riducendo le emissioni ma generando anche risparmi del 20-25% sulla bolletta energetica dell'immobile. In Danimarca, la scuola Gedved, a Horsens, riesce a risparmiare 30.000 euro all'anno sulla bolletta energetica grazie all'energia solare. Le risorse così risparmiate sono investite nell'istruzione. Si tratta di soluzioni vantaggiose per tutti — nelle quali il risparmio di denaro, va di pari passo con quello di tempo ed emissioni — e che sono state messe al centro della campagna di comunicazione varata dalla commissaria Hedegaard presso il municipio di Londra.
«La scelta sta a noi: possiamo agire sulla base delle conoscenze che già sono a nostra disposizione in materia di cambiamenti climatici. Oppure possiamo restare a guardare senza muovere un dito, mentre le cose peggiorano. Entrambe le opzioni hanno un costo - ha dichiarato Connie Hedegaard - Quindi perché non scegliere di creare il mondo che ci piace, con il clima che ci piace, mentre siamo ancora in tempo? Con questa campagna vogliamo porre al centro del dibattito delle soluzioni concrete e scoprire cosa ci impedisce di metterle in opera».
Incentrata su un sito internet disponibile nelle 23 lingue dell'Ue (ma per ora funziona solo la versione in inglese, ndr), la campagna è concepita come una piattaforma per la partecipazione attraverso la quale i singoli cittadini, le imprese e i gruppi locali potranno condividere, promuovere e discutere le loro soluzioni a basse emissioni di carbonio, partecipando così a un concorso paneuropeo per trovare le soluzioni migliori e più originali.
I partenariati tra organizzazioni che perseguono gli stessi obiettivi sono un elemento centrale della campagna. Più di 70 organizzazioni hanno già confermato la loro partecipazione, comprese associazioni imprenditoriali, università, organizzazioni non governative e istituzioni pubbliche. L'intenzione è quella di attrarre ancora altri partner via via che la campagna prende piede. Alla cerimonia di apertura intitolata "Idee per il mondo che ti piace", i partner e i cittadini sono scesi in campo con la commissaria Hedegaard, il ministro britannico per l'energia e i cambiamenti climatici Ed Davey ed altri oratori e, insieme, hanno avviato il dibattito.
Gli interventi sono trasmessi in diretta in streaming sulla pagina Facebook della campagna ed è possibile far pervenire contributi via Twitter. Verranno organizzati altri eventi in diversi Stati membri, come Bulgaria, Italia, Polonia e Portogallo, nel biennio 2012-2013.