Bari, 14 ottobre 2012. Prima edizione della Giornata nazionale del Camminare
Anche Bari si prepara alla prima edizione della Giornata nazionale del Camminare, che si terrà domenica 14 ottobre in contemporanea con altre 38 città italiane
10 October, 2012
Domenica 14 ottobre a Bari la 1° Giornata del Camminare. L’evento, organizzato dalla Federazione Nazionale “FederTrek - Escursionismo e Ambiente” e dalla rivista Trekking&Outdoor con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, intende promuovere la cultura del camminare come occasione per modificare abitudini consolidate e per vivere la città in maniera diversa e salutare.
A Bari l'appuntamento è domenica in piazza Umberto a partire dalle ore 9.00, è gratuito e aperto a tutti, e sono state invitate a parteciparvi anche alcune scuole. Il percorso, lungo circa 5 chilometri, è in linea con il proposito della riscoperta dei luoghi storici della città: via Sparano, corso Vittorio Emanuele, giardini Isabella D'Aragona, Castello Svevo, Cattedrale, Basilica di San Nicola, via Francigena, piazza Ferrarese, corso Cavour e ritorno in piazza Umberto, dove un evento musicale concluderà la manifestazione.
"Lasciare le auto e passeggiare a piedi - ha affermato l'assessore all'Ambiente Maria Maugeri - consentirà di guardare con occhi nuovi luoghi ed elementi del paesaggio urbano di cui spesso non si ricordano il valore e la storia".
"La Giornata nazionale del Camminare - ha spiegato l'assessore allo Sport Elio Sannicandro - vuole essere l'occasione per sensibilizzare istituzioni, associazioni e singoli cittadini sull'importanza di spostarsi a piedi, una sorta di trekking urbano per riscoprire la città in maniera inusuale. Il nostro pensiero è che, nell'epoca moderna, i corretti stili di vita sono strettamente connessi con l'idea di sport e di mobilità sostenibile".
Nell'iniziativa sono state coinvolte diverse associazioni che si interessano a vario titolo di sport: tra queste l'Arché-s e la Uisp, che per l'appunto sviluppano e promuovono l'attività motoria specifica per gli anziani, o la "Nordic Walking" costituita da appena un anno con l'obiettivo di diffondere una vera e propria disciplina di podismo proveniente dai Paesi del nord Europa. E poi, la FAL - Federazione di atletica leggera, che si occupa di attività motoria e sportiva vera e propria (corsa, marcia).
Daranno il loro contributo alla manifestazione anche i Bersaglieri in congedo.L'amministrazione comunale di Bari aderisce alla Giornata Nazionale del Camminare condividendone gli obiettivi: mettere in rete tutte le realtà che possono diventare motore, stimolo e incentivo per far si che il "camminare" diventi un nuovo modello di società, animato da un ideale di sostenibilità e di rispetto e valorizzazione del territorio e del suo patrimonio naturale ed umano.