Foggia, 14 ottobre 2012. La 1ª Giornata Nazionale del Camminare
"Gli Amici della Domenica" (GADD) intendono promuovere e sostenere la Giornata del camminare. "Sarà occasione per una proficua riflessione sugli stili di vita ecocompatibili". L'evento si svolgerà il prossimo 14 ottobre con eventi organizzati in tutta Italia
13 October, 2012
La Giornata del camminare, sarà occasione per una proficua riflessione sugli stili di vita ecocompatibili che "gli Amici della Domenica" (GADD) intendono promuovere e sostenere.
Siamo convinti che camminare a piedi in città sia un determinante strumento per coltivare la conoscenza e l’affezione al territorio, per stimolare nel cittadino la riscoperta del centro storico e degli spazi urbani, scatenare l’interesse per la città, innamorarsene ed averne cura. Gli effetti benefici dovuti alla diminuzione del traffico urbano ricadono copiosi sulla qualità della vita dell’intera comunità.
Per questi motivi, il GADD ha dato piena adesione all’iniziativa partecipando fattivamente con il seguente programma:
Alle ore 10.00 ritrovo in Piazza Cesare Battisti alla presenza del Sindaco – ing. Gianni Mongelli - dell’Assessore all’Ambiente – dott. Pasquale Russo – e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione – prof.ssa Maria Aida Episcopo.
Alle ore 10.30 intervento del dr. Paolo Terenzio – Medico di Medicina Generale e della dr.ssa Rosa Pedale – Presidente della Sezione provinciale ISDE, sul tema “L’importanza del Camminare – I benefici per la salute”.
Inizio della passeggiata da Piazza C. Battisti verso Via Arpi, fino ad arrivare in P.zza de Sanctis, dove il prof. Savino Russo – storico foggiano del Cenacolo “Ferrini”, farà un intervento sulla Cattedrale e sul Portale di San Martino.
La passeggiata proseguirà verso Piazza Purgatorio, dove il Consiglio Comunale dei Ragazzi saluterà i partecipanti e le scolaresche presenti; qui i giovani diventeranno "Testimoni del benessere" attraverso l’esposizione di opere creative e di estemporanee curate dagli Amici della Domenica.
La passeggiata sarà allietata dalle mascottes del Centro di Solidarietà “San Benedetto Onlus”, che intratterranno i bambini. Alla passeggiata parteciperanno gli amanti della bicicletta della FIAB CicloAmici ed i volontari della Protezione Civile “Radio Club Marconi Foggia” .