Domenica 14 a Roma, auto ferme e tutti a piedi (o in bici!)
Blocco del traffico domenica 14 ottobre a Roma fino alle 17.30 nell'area verde: grande successo per la GranFondo di ciclismo e le passeggiate della "giornata del camminare"
14 October, 2012
Motori spenti, sole, più di 5 mila ciclisti arrivati alle Terme di Caracalla per la Gran Fondo Campagnolo e altre decine di migliaia coinvolti nelle diverse camminate organizzate in questa prima domenica a piedi. Scenario inedito domenica 14 ottobre per le vie della Capitale: dalle 8.30 alle 17.30, secondo quanto diposto dal Campidoglio con l'ordinanza sindacale n.231 del 9 ottobre, blocco del traffico per tutti i veicoli a motore all'interno della Fascia verde cittadina. Le limitazioni interessavano anche i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Gli unici mezzi esclusi dal provvedimento erano le vetture elettriche o ibride, quelle a metano o gpl, le euro 5, i motocicli euro 3, i mezzi pubblici, i veicoli con contrassegno disabili e tutti i mezzi degli operatori dell’informazione. Gran parte delle Strade interessate dal blocco hanno ospitato la GranFondo Campagnolo di ciclisti, evento sportivo che coinvolge oltre 5mila appassionati delle due ruote, articolato in due percorsi tecnici dalle Terme di Caracalla ai Castelli romani.
Durante la giornata si sono svolte iniziative di promozione della manifestazione alle Terme di Caracalla dove è stato allestito un Expo Village e un Bike Kid's Village per i più piccoli, mentre nel Villaggio Life personale sanitario esegue controlli gratuiti e offrirà consigli contro i rischi derivanti da malattie cardiovascolari e diabete. A margine dell'iniziativa il Centro Nazionale trapianti ha promosso il tema della donazione di organi. Test-bike gratuito per tutti i visitatori e gli appassionati. Poi ci sono state le tante passeggiate che alla fine hanno trovato una convergenza comune in piazza di Spagna, intorno alla fontana della Barcaccia, dalle 15 in poi.
In centro si è potuto "camminare per l'acqua" alla scoperta del Tevere: partenza alle 9.30 dalla fermata metro di San Paolo, da ponte Marconi si raggiungeva la banchina del Tevere fino a Castel Sant'Angelo e piazza del Popolo per arrivare a piazza di Spagna. In periferia, invece, due gli appuntamenti: alle 8.15 al capolinea del tram 14 al Quarticciolo su viale Palmiro Togliatti, alle 10.30 a piazza Arulenio Celio Sabino, stazione linea A Giulio Agricola, per inoltrarsi nel parco di Centocelle fino a San Giovanni Bosco e a Cinecittà, San Policarpo e il parco degli Acquedotti, Tor Fiscale, Caffarella, Appia Antica, Porta San Sebastiano, Terme di Caracalla, Fori Imperiali, piazza Venezia e, infine, piazza di Spagna.
Dunque una novità assoluta per il centro di Roma: la concomitanza di così tanti eventi è stata la palla al balzo per il Campidoglio per arrivare martedì scorso (all'unanimità) ad approvare questa ordinanza-esperimento sul blocco totale del traffico. Ma dal comune viene lasciato intendere che questo è stato solo l'inizio: altre domeniche con le auto ferme sono previste anche in futuro, senza considerare che da novembre la cosiddetta zona verde diventerà off-limits per gli autoveicoli euro 0 e euro 1.
Guarda la fotogallery di Repubblica