L'assessore riceve camminando
In occasione della Giornata nazionale del Camminare l'assessore all'Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco ha deciso di trasferire stabilmente in strada camminando i suoi incontri: "Camminare fa bene all'ambiente ma potrebbe far bene anche alla politica, confinata oggi per molti in segrete stanze...". E' il primo caso
15 October, 2012
In occasione della prima Giornata Nazionale del Camminare si è tenuto a Bologna il convegno "Passo dopo passo...città in cammino" che ha visto amministratori regionali e locali, rappresentanti di associazioni ed esperti del mondo scientifico confrontarsi sul camminare come opportunità di mobilità sostenibile nelle aree urbane, come modo per tenersi in forma e in salute, come stile di vita da praticare fin da piccoli e come occasione di escursionismo e turismo ambientale. Era presente all'incontro anche Roberto Ronco, assessore all'Ambiente della Provincia di Torino.
Assessore, nel suo intervento ha annunciato di voler prendere un impegno in prima persona a favore del camminare in città...
L'idea è nata riflettendo su questa prima Giornata del Camminare. Diciamo spesso che camminare fa bene all'ambiente ma potrebbe far bene anche alla politica che oggi cammina molto poco ed è, nell'immaginario collettivo, confinata in segrete stanze. Ma non c'è nessuna ragione perchè riunioni normali, in cui non deve essere garantita segretezza, non possano avvenire in luoghi aperti. La mia idea è quindi quella di trasferire per strada, camminando, i diversi incontri di ascolto in programma tutti i martedì prima delle riunioni di Giunta.
Quando inizierà?
Già a partire da domani (martedì 16 ottobre ndr). Alle 12:30 incontrerò passeggiando Gaetano Capizzi, direttore di Cinemambiente. Ma sarà così per tutti gli incontri in agenda il martedì dalle 8:30 alle 10, all'ora di pranzo e nel tardo pomeriggio.
Anche sotto la pioggia?
Certo, 365 giorni l'anno. Torino ha il privilegio di avere tanti portici che d'inverno proteggono da neve, gelo e pioggia mentre d'estate dal sole. Io lancio la pietra: la politica deve uscire dai palazzi. Non costringo nessuno a seguire la mia scelta...se ad altri piace copieranno! E' un gesto simbolico e coerente che segue l'esempio dei peripatetici nell'agorà dell'antica Grecia.
Rassegna stampa:
Come Aristotele - da La Stampa del 16.10.2012