Rifiuti in Lombardia: intesa tra Regione e Consorzio Imballaggi
La Regione Lombardia e il Consorzio Nazionale Imballaggi hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per l'attuazione di attività finalizzate alla redazione del nuovo Programma regionale di gestione dei rifiuti. I dettagli dell'intesa
18 October, 2012
Daniele Belotti, assessore regionale al Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia, e Luca Piatto, responsabile rapporti col territorio di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per l'attuazione di attività finalizzate alla redazione del nuovo Programma regionale di gestione dei rifiuti. L'accordo prende spunto da quanto previsto nella normativa vigente, comunitaria e nazionale, che stabilisce l'ordine di priorità da rispettare nella gestione dei rifiuti e, in particolare, considera prioritarie le iniziative di prevenzione rifiuti e di recupero di materia. Obiettivi previsti, peraltro, nell'Atto d'indirizzo della nuova programmazione regionale in materia di rifiuti, recentemente approvato dal Consiglio regionale.
Finalità dell'intesa
Tra gli obiettivi dell'accordo figurano l'analisi del sistema di raccolta degli imballaggi provenienti dal "circuito" urbano e dalle superfici private ed il loro riuso, riciclo e recupero; la valutazione dei costi di gestione dei rifiuti di imballaggio, per realizzare un sistema organizzativo integrato basato sui principi di efficienza, efficacia, economicità e prossimità; la mappatura dei flussi di rifiuti di imballaggio dalla produzione al recupero, attraverso l'analisi di tutto il sistema di gestione dei rifiuti regionale; l'effettivo avvio a recupero e riutilizzo dei rifiuti da imballaggio raccolti in modo differenziato; lo studio e l'avvio di modalità innovative di recupero e riciclo di materiali nel territorio regionale; la promozione di un mercato dei materiali e dei prodotti recuperati dai rifiuti, anche da parte delle Pubbliche amministrazioni; il miglioramento qualitativo della raccolta differenziata, in particolare per i rifiuti di imballaggio, coinvolgendo i Comuni e le società di gestione del servizio di igiene urbana.
Gestione imballaggi in nuova normativa rifiuti
"La norma nazionale - ha ricordato l'assessore Belotti - impegna la Regione a incoraggiare il riutilizzo dei materiali ottenuti dal riciclo dei rifiuti di imballaggio, in modo da realizzare un livello elevato di protezione ambientale. La stessa normativa stabilisce che il Programma regionale di gestione dei rifiuti debba essere integrato con specifiche previsioni per la gestione degli imballaggi e dei rifiuti derivanti da imballaggio". La finalità del protocollo, della durata annuale, è coinvolgere il Conai nella redazione del nuovo Programma regionale di gestione dei rifiuti. La collaborazione prevede la raccolta, l'analisi e la condivisione dei dati, per valutare i flussi dei rifiuti da imballaggio in Lombardia (anche individuando aree territoriali specifiche di monitoraggio); le disponibilità degli impianti di trattamento, con particolare attenzione alle nuove tecnologie; le misure volte a favorire la raccolta differenziata, la promozione di modalità innovative per il recupero di materia dai rifiuti di imballaggio e la diffusione della cultura della prevenzione e della sostenibilità ambientale.