Rinnovabili: Clini,entro il 2020 saranno la prima fonte energetica
Nel corso di un'intervista televisiva, il ministro dell'Ambiente sottolinea gli obiettivi della nuova Strategia energetica nazionale in materia di rinnovabili. Secondo Clini, entro il 2020 il contributo delle fonti "pulite" al fabbisogno energetico dell'Italia potrà superare il 35%
19 October, 2012
Entro il 2020, le rinnovabili diventeranno la prima fonte di energetica in Italia. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Corrado Clini a Sky Tg 24, parlando della Strategia energetica nazionale (Sen) recentemente varata dal Governo.
«La Sen è un documento aperto a tutti i contributi – ha detto Clini, in riferimento alla discussione pubblica cui è sottoposto il provvedimento - Abbiamo cercato di inquadrare le linee di marcia per lo sviluppo dell'economia italiana in un quadro di sostenibilità dal punto di vista economico e ambientale».
Secondo il ministro dell'Ambiente, il testo è caratterizzato da due linee di forza: «La prima riguarda l'aumento dell'efficienza energetica, e dunque la riduzione dei consumi di base a fronte dell'aumento del Pil, e l'altra è invece lo sviluppo sempre maggiore delle rinnovabili, come fonte energetica primaria».
L'obiettivo che la Strategia energetica nazionale dovrebbe assicurare, ha concluso Clini, è che da qui al 2020 le fonti rinnovabili diano un contributo superiore al 35% alla copertura del fabbisogno nazionale di elettricità (attualmente, secondo i dati del Gse aggiornati al 2011, siamo a circa il 24%, ndr).