Tranvia storica Milano- Limbiate: tutti in carrozza (di nuovo)!
Ripartita la storica tranvia interurbana Milano-Limbiate, nata nel 1882, che interscambia con la metropolitana M3 e trasporta ogni giorno dalla zona nord verso Milano migliaia di passeggeri
23 October, 2012
È ripartita la storica tranvia interurbana Milano-Limbiate, nata nel 1882, che interscambia con la metropolitana M3 e trasporta ogni giorno dalla zona nord verso Milano migliaia di passeggeri. Per permettere che venisse rimessa in funzione, il Comune di Milano ha investito oltre 3,8 milioni euro. Contemporaneamente, l’Amministrazione ha deciso di affrontare un’altra importante questione, lasciata aperta da anni: il parcheggio di interscambio proprio di fianco al capolinea nord della linea gialla. Il progetto definitivo, approvato dalla Giunta, prevede la realizzazione di 305 posti auto e 380 stalli per le biciclette, per un costo di 3 milioni e 800mila euro.
“Parlare di città metropolitana significa anche questo: incentivare non solo i milanesi a utilizzare i mezzi pubblici, ma anche chi raggiunge la città da fuori”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. “Per questo il Comune di Milano ha voluto investire tanto nei due progetti, perché grazie alla tranvia e al parcheggio d’interscambio, che conterrà anche una bicistazione, l’intermodalità sarà garantita per tutte le esigenze di mobilità”.
A fine marzo, il Comune di Milano aveva approvato, con delibera di Giunta, un investimento di oltre 3 milioni e 800mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria che hanno consentito alla tranvia Milano-Limbiate di riprendere la sua attività. Ad agosto, poi, in un incontro tra Comuni interessati, Province di Milano e di Monza e Brianza e Regione, è stato firmato l’impegno per un cofinanziamento da 100 milioni di euro (finanziati al 60% dal Governo) per la riqualificazione finale.
Il progetto definitivo per il parcheggio modulare prefabbricato e la bicistazione in via Comasina (305 posti auto e 380 stalli per le biciclette), è stato approvato in Giunta a inizio ottobre. Ma, in attesa dei lavori per la realizzazione e per contrastare da subito la sosta selvaggia, il Comune di Milano ha deciso di andare incontro all’esigenza di posti auto da parte dei residenti di Zona 9 e dei pendolari, realizzando nell’area attorno alla fermata M3 Comasina un parcheggio provvisorio, fruibile già dalla fine del mese di ottobre, mettendo in sicurezza e allestendo lo spazio dove sorgerà il cantiere (circa 200/250 posti auto).
La linea Milano-Limbiate rientra tra le ultime tramvia extraurbane sul territorio nazionale e la sua temporanea chiusura durante i mesi estivi aveva sollevato molto proteste