Milano: il Comune cancella la domenica a piedi del 18 novembre
Nel corso della seduta del 26 ottobre, la Giunta ha deciso di cancellare la domenicAspasso del 18 novembre. Tra le cause dichiarate nella decisione proposta dall'assessore Maran il fatto è che venerdì 16 novembre è previsto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico. Ma pare abbiano pesato anche gli appuntamenti previsti alla Fiera di Rho
26 October, 2012
Nel corso della seduta del 26 ottobre, la Giunta ha deciso di cancellare la domenicAspasso del 18 novembre. Tra le cause dichiarate nella decisione proposta dall'assessore Maran il fatto è che venerdì 16 novembre è previsto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico. Ma pare abbiano pesato anche gli appuntamenti previsti alla Fiera di Rho.
Ecco le dichiarazioni congiunte degli assessori Bisconti e Maran apparse sul sito del Comune di Milano
DomenicAspasso, appuntamento a febbraio
La prossima ‘domenicAspasso’ non sarà più il 18 novembre, ma è stata spostata a febbraio. La decisione è stata presa questa mattina dalla Giunta.
“Abbiamo ritenuto che fosse di buonsenso non depotenziare il valore della ‘domenicAspasso’ del 18 novembre, che avrebbe potuto essere compromessa da una serie di fattori: dall’incertezza sullo sciopero già proclamato per il 16 novembre, o eventuali altre forme di protesta in quei giorni, fino alla contemporanea presenza in calendario di eventi come Book City e l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo che porteranno in città decine di migliaia di persone”
“La domenicAspasso è e deve rimanere un giorno di festa per tutta la città, durante il quale Milano può essere vissuta da tutti con spensieratezza. Crediamo fermamente in questa iniziativa e vogliamo che le regole base su cui si fonda, ormai consolidate e apprezzate da cittadine e cittadini, siano salvaguardate. Dopo un’attenta riflessione su modalità alternative, come una limitazione d’orario o di estensione sul territorio, abbiamo ritenuto che modificare le regole solo per una giornata avrebbe creato confusione per le prossime date e snaturato lo spirito stesso delle ‘domenicAspasso’”.
“Per tutti questi motivi, ci siamo subito messi al lavoro per definire il calendario per il 2013, che sarà composto da 8 giornate (e non più 6), tutte caratterizzata da un filo conduttore specifico. Quel che è certo, è che le piazze degli artisti di strada, l’apertura di Palazzo Marino, il biglietto unico per i mezzi pubblici, il bike sharing e i musei gratuiti rimarranno una costante di tutte le ‘domenicAspasso’. L’appuntamento è quindi solo rimandato di qualche settimana, per chi, come noi, aspettava con ansia questa bellissima giornata”.