Napoli: raccolta differenziata nelle strutture penitenziarie
Quattro i centri coinvolti dall’iniziativa. Asia spa ha già distribuito le attrezzature necessarie ed i detenuti potranno seguire corsi di approfondimento sul tema
07 May, 2009
Servirà a diffondare la raccolta differenziata nelle strutture penitenziarie della città di Napoli la nuova campagna nata dalla collaborazione tra Asia Napoli e il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale della Campania,il Sottosegretariato di Stato sull’Emergenza Rifiuti in Campania e con l’Assessorato all’Igiene del Comune di Napoli.
Le strutture coinvolte saranno: il Provveditorato Regionale della Campania, Casa Circondariale di Poggioreale, Centro Penitenziario di Secondigliano, e l’Ospedale Psichiatrico di Secondigliano.
Al fine di incentivare la raccolta differenziata sono stati già distribuiti 490 cestini salva carta per la raccolta nelle stanze a cui sono stati aggiunti 12 bidoncini da 240 lt., 1 cassonetto da 660 lt. e 56 Cassonetti da 1100 lt. per la raccolta centralizzata del materiale cellulosico. 8 bidoncini da 360 lt. e 56 Cassonetti da 1100 lt sono stati forniti invece per la raccolta centralizzata del multimateriale, mentre 2 campane da 3000 lt. serviranno per la raccolta centralizzata del vetro.
L’iniziativa prevede anche degli incontri di sensibilizzazione e di diffusione di informazioni con i detenuti delle strutture coinvolte. I temi trattati saranno relativi alla raccolta differenziata, la riduzione ed il riutilizzo dei rifiuti.