Bici in metro a Milano, le maglie di ATM si allargano ancora
Pedalata dopo pedalata ATM sta cercando di diventare sempre più bike friendly. Regolamento più permissivo coi ciclisti: dopo la sera e il week-end, bici in metro permessa anche in fascia diurna. “In prova” sino al 30 novembre. Ma non sulla linea rossa
27 October, 2012
ATM annuncia la sperimentazione dell’estensione dell’orario delle biciclette in metropolitana. Una buonissima notizia per i ciclisti urbani italiani che per decenni hanno invidiato quello che tedeschi e scandinavi possono fare con la bicicletta in città, caricandola da tempo su treni, metro e bus.
Dal 25 ottobre al 30 novembre a Milano tutti i passeggeri in bicicletta potranno viaggiare sulle linee 2 (Verde) e 3 (Gialla) della metropolitana milanese anche nella nuova fascia oraria che va dalle 10:30 alle 16:00, nei giorni feriali. ATM informa che “dalla sperimentazione al momento è esclusa la linea 1 (Rossa) poiché ha un flusso di passeggeri molto elevato e il sistema di segnalamento del traffico e dei treni è ancora in fase di stabilizzazione”.
Comunque una nuova conquista per la mobilità sostenibile e integrata che si aggiunge alla decisione di ATM del novembre 2011, quando il permesso bici in metro fu esteso anche ai giorni feriali, su tutte e tre le linee, in orario serale (dalle 20.00 alla chiusura). In precedenza portare la bici in metro era concesso solo nei week-end.
S’intende che ora il Regolamento ATM permette il trasporto della bicicletta usata dall’utente, senza bisogno di timbrare un ulteriore biglietto.
Soddisfatti i rappresentanti di Ciclobby, Salvaiciclisti e Assoutenti: “Atm ha dimostrato attenzione al tema dell'intermodalità”. ATM ha anche installato alcune nuove rastrelliere all'interno dei parcheggi di corrispondenza delle linee metropolitane, dove lasciare gratuitamente le biciclette: Romolo, Lampugnano, Molino Dorino, Bisceglie e San Leonardo M1.
Ora si spera che gli ascensori delle stazioni metropolitane funzionino bene, visto che ATM continua a vietare il trasporto delle biciclette sulle scale mobili.
Ecco alcune delle altre norme da rispettare, per portare la bici in metro, ma senza dare troppo fastidio...
Norme di comportamento
- l’ingresso e l’uscita dalle stazioni e dalle banchine devono avvenire attraverso le scale fisse
è consentito l’uso degli ascensori, mentre è vietato l’uso delle scale mobili
- l’accesso ai treni è consentito soltanto sulla seconda e quinta vettura, nella direzione di marcia del treno, servendosi delle porte contrassegnate dall’apposito simbolo
- i bambini sotto i 12 anni possono trasportare la bicicletta soltanto se sono accompagnati da un adulto
- i gruppi di ciclisti che superano i 10 componenti devono contattare il Numero Verde ATM, con un anticipo di almeno 2 giorni feriali, per concordare la programmazione del trasporto e l’eventuale assistenza da parte del personale di stazioneIn effetti
- e siccome Babbo Natale è storicamente nemico della bicicletta, il servizio è sospeso in tutto il mese di dicembre.
Sul sito ATM le altre norme per l'accesso alle stazioni e ai vagoni in metropolitana.