Verso la fine dell’emergenza
Un’intesa tra Regione Campania e Sottosegretariato ai Rifiuti e 48 manifestazioni d’interesse da parte di aziende italiane ed estere per ristabilire l’ordinario ciclo dei rifiuti nella regione
07 May, 2009
Firmata l’intesa tra la Regione Campania e la struttura del Sottosegretario ai Rifiuti per incentivare la raccolta differenziata nella Regione. In particolare, in merito alla legge 210/08, che ha istituito delle piattaforme convenzionate col il Conai, in cui i cittadini possono conferire direttamente i rifiuti differenziati, fino ad un massimo di 100 kg, in cambio di un corrispettivo, l’intesa prevede che le attività di controllo e verifica del corretto funzionamento delle piattaforme passerà dai volontari della Protezione Civile a personale fornito direttamente dalla Regione Campania.
Tale intesa è stata presentata con soddisfazione dall’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Walter Ganapini, che ha parlato a tale proposito di un significativo passaggio di consegne agli enti territoriali per un ritorno alla normalità ed il superamento dell’emergenza rifiuti in Campania.
Altro risultato che secondo l’Assessore andrebbe nella direzione delle fine dell’emergenza rifiuti in Campania, riguarda la gara esplorativa per l'individuazione di aziende singole o associate in grado di collaborare con la Regione Campania per la gestione ordinaria del ciclo dei rifiuti. Secondo i dati forniti dall’assesore, infatti, sarebbero arrivate di 48 manifestazioni di interesse da tutta Italia e dall'estero. A tale proposito Ganapini ha spiegato: E' il segnale che il lavoro congiunto con il Commissariato ha ricreato le condizioni di fiducia nel mercato. E' comune volontà, nostra e del Commissariato, di avanzare con decisione sulla strada delle Aziende Provinciali e del recupero e dell'attivazione di tutti gli impianti esistenti. Se la raccolta differenziata manterrà l'attuale tasso di crescita, la Campania non sarà più terra di emergenza ma farà passi in avanti consistenti sulla strada di una moderna ed efficiente gestione dei rifiuti. Mentre lavoriamo per organizzare il futuro, esprimo un caldissimo ringraziamento al sistema industriale per la straordinaria risposta ricevuta.