Illuminazione efficiente: l'Onu apre un Centro globale a supporto dei paesi emergenti
A Pechino è stato inaugurato il nuovo Centro globale di illuminazione efficiente delle Nazioni Unite, che offrirà ai paesi in via di sviluppo supporto e consulenza nel passaggio a sistemi di illuminazione più efficienti
31 October, 2012
I paesi in via di sviluppo hanno a disposizione un nuovo alleato per sostituire gradualmente le inefficienti lampade a incandescenza. Si tratta del Centro globale di illuminazione efficiente (Global efficient lighting centre, Gelc) appena inaugurato a Pechino dall'Onu. Lanciato nell'ambito del Programma ambientale delle Nazioni Unite (Unep) in collaborazione con il National lighting test centre cinese, il Centro punta a supportare il rapido aumento dell'efficienza energetica nel settore dell'illuminazione nelle economie emergenti.
Ad oggi, sono già una cinquantina i paesi in via di sviluppo che hanno aderito all'iniziativa En.lighten promossa dall'Unep e dal Global environment facility (Gef), impegnandosi a eliminare progressivamente le lampade ad incandescenza entro il 2016. Secondo le stime delle Nazioni Unite, il passaggio a sistemi di illuminazione efficienti dovrebbe consentire di ridurre il consumo mondiale di elettricità del 5% annuo, con un risparmio di 490 milioni di tonnellate (Mt) di CO2 all'anno (ovvero quelle emesse nello stesso periodo da circa 122 milioni di automobili di media cilindrata).
«Uno dei sistemi più efficaci per contribuire alla riduzione delle emissioni globali di carbonio è l'abbandono delle tecnologie di illuminazione inefficienti - ha dichiarato Achim Steiner, direttore esecutivo dell'Unep, spiegando che il nuovo Centro di Pechino fornirà assistenza ai paesi in via di sviluppo nella creazione e nel rafforzamento di “laboratori di illuminazione” nazionali e locali.
In particolare, la struttura fornirà consulenza tecnica per lo sviluppo e l'attuazione di efficaci meccanismi di sorveglianza della qualità dei sistemi di illuminazione; effettuerà test di controllo commissionata dai governi e dal settore privato; fornirà servizi di orientamento professionale e di formazione tecnica per la sperimentazione di prodotti per l'illuminazione; offrirà infine una guida esperta per le questioni politiche e regolamentari connesse con l'illuminazione efficiente.