Energia da vedere: al via il concorso Enea per giovani videomaker e sviluppatori
L'Enea lancia il premio "Energia da vedere", un concorso per le idee più creative sull' efficienza energetica. Video, app per smartphone e tablet alla sfida per "vedere l'energia che non si vede", in palio premi in denaro
06 November, 2012
L’Enea, in collaborazione con Fire ed Isnova, indice il concorso “Energia da vedere”, riservato a film maker e a sviluppatori di applicazioni per smartphone e tablet under 35. Il tema del concorso è l’efficienza energetica, l’uso responsabile e sostenibile dell’energia e il risparmio energetico sia in ambito domestico che pubblico (casa e/o città) e in qualsiasi settore: servizi, industria, uso civile, trasporti, etc. Il premio sarà lanciato ufficialmente nel corso di Ecomondo, la manifestazione che aprirà i battenti il prossimo 7 novembre a Rimini.
Il concorso è articolato in quattro sezioni:
1) “Corto” della durata di max 3 min.
2) “Spot video” della durata di max 30 sec.
3) “Spot audio” della durata di max 20 sec.
4) “Application” per smartphone/tablet iOS o Android
Il termine ultimo di partecipazione scade il prossimo 20 gennaio. Gli elaborati dovranno essere trasmessi attraverso il sito www.efficienzaenergetica.enea.it, seguendo la procedura descritta nella sezione dedicata.
Un’apposita giuria, composta da autorevoli esponenti del mondo culturale e scientifico, decreterà i vincitori del premio e le menzioni speciali. Per ogni sezione del concorso sono in palio premi da 2.000 euro per il primo classificato e da 1.000 euro per il secondo. Le opere premiate, inoltre, saranno utilizzate nelle azioni di sensibilizzazione che l’Unità per l’efficienza energetica dell’Eenea ha in programma nel breve e medio termine .
Il bando, la domanda di partecipazione e ogni altra informazione sono disponibili sul sito internet www.efficienzaenergetica.enea.it.