Energie rinnovabili: firmato protocollo d’intesa tra Regione e associazioni di categoria
Regione, Assoelettrica e Associazione produttori energie rinnovabili firmano l’accordo per lo sviluppo in Lombardia delle fonti energetiche alternative
10 May, 2009
Un’intesa firmata da Regione Lombardia, Assoelettrica e Associazione produttori energie rinnovabili, apre la strada a forme di collaborazione sul territorio per dare impulso in Lombardia allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.
Sul fronte dell’energia idroelettrica l’accordo dà vita a un patto per studiare le migliori soluzioni per lo sfruttamento delle grandi e piccole derivazione d’acqua, prestando attenzione alla mitigazione ambientale. Inoltre, con l’intesa si promuovono accordi territoriali con gli enti locali per la diffusione e il potenziamento, a livello regionale, degli impianti idroelettrici, eolici, fotovoltaici e di produzione di energia da biomasse. In particolare, per quanto riguarda l’energia eolica sarà analizzato il potenziale di sviluppo e valutati gli aspetti di tutela del paesaggio. In tema di energia fotovoltaica e da biomassa, l’attenzione sarà riservata alle modalità di rimozione delle barriere che si frappongono, per il fotovoltaico alla diffusione di tecnologie innovative e, nel caso delle biomasse,alla soluzione dei problemi logistici e di trasporto.
Comunicato stampa Regione Lombardia
Comunicato stampa Assoelettrica