Lombardia, piano regionale per la qualità dell'aria: in attesa della pubblicazione
La Giunta regionale è in corso e si attende la presentazione del nuovo Piano Generale degli Interventi per la Qualità dell'Aria, che dovrebbe essere pubblicato in giornata sul sito di Regione Lombardia.
07 November, 2012
La Giunta regionale è in corso e si attende la presentazione del nuovo Piano Generale degli Interventi per la Qualità dell'Aria, che dovrebbe essere pubblicato in giornata sul sito di Regione Lombardia. Per l'approvazione definitiva si dovrà attendere gennaio 2013.
Per ora dal nuovo assessore Leonardo Salvemini quasi nessuna anticipazione concreta sui contenuti, ma solo linee di indirizzo: "Politiche strutturali che servano non solo a ridurre, ma a eliminare progressivamente le fonti inquinanti. La diffusione di una vera e propria educazione ambientale. Il coinvolgimento continuo di tutte le realta' sociali, come sindacati e associazioni di categoria, nell'elaborazione dei provvedimenti da adottare; un coordinamento più forte fra le Regioni del Nord e i Paesi confinanti".
"Si tratta di un Piano ambizioso e fortemente dinamico, come richiesto dalla gravità del problema - ha però dichiarato Salvemini al Corriere - Le prescrizioni per i veicoli diesel Euro 3 sono vincolate all'introduzione sul mercato europeo di una più efficiente classe Euro 6. Quanto all'estensione della «zona critica» in cui applicare i blocchi del traffico, la Regione concorderà tempi e confini assieme alle Province".
Leggi anche:
Smog in Lombardia, il nuovo assessore Salvemini spiega la sua linea
"La pianificazione sull'aria deve andare avanti": il Consiglio di Stato dà ragione ai genitori Anti Smog