Accordo tra gli assessori Ambiente (Lavolta) e Traffico (Lubatti): fermare i diesel Euro3 nella Ztl di Torino dalle 7,30 alle 17
Dopo una controversia sfociata anche sui giornali, con una parziale riduzione dell'orario del fermo degli Euro3 diesel nel centro storico i due assessori si mettono d'accordo. Sembra però che il vicesindaco si opponga. Per il fermo feriale diurno su tutta la città autunno 2013, per il fermo anche dei commerciali autunno 2014
07 November, 2012
Davanti alla Commissione Ambiente del Consiglio Comunale di mercoledì 7 novembre riunita sui provvedimenti antismog l'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta ha ricordato le ragioni per cui si comincia a intervenire per limitare il traffico degli Euro3 diesel.
(Tra parentesi, ai margini della riunione, Lavolta ha comunicato che il Comune si associa alla diffida dell'Arpa contro il presidente dell'Automobil Club di Torino che diffonde notizie false sullo smog in città, sostenenendo che non ci sono superamenti delle soglie di legge.)
C'era attesa per capire come si sarebbe sbloccata la controversia che aveva fermato in Giunta la delibera con i primi provvedimenti, quelli più immediati relativi agli Euro3 diesel nella Ztl e quelli pre-annunciati sul termine autunno 2013 per una limitazione su tutta la città.
Il compromesso è stato raggiunto sull'orario, invece che fino alle 19 il fermo dei diesel Euro3 nella Ztl di Torino scatterà solo dalle 7,30 alle 17. Trattasi soltanto DI AUTOMOBILI. Per il trasporto merci è prevista una proroga al 2014. Nel frattempo, dicono gli Assessori, dovrebbe iniziare a realizzarsi il piano per la distribuzione "pulita" delle merci.
Tutto pronto per la deliberazione della Giunta torinese? Non ancora.
Dopo l'accordo tra gli assessori all'Ambiente e al Traffico resta da convincere il vicesindaco Dalessandri che sarebbe vivacemente contrario a limitazioni di questo tipo. Non è escluso quindi che quanto esposto alla Commissione Ambiente del 7 novembre possa essere ancora ritoccato dalla Giunta.
Leggi anche:
Diesel Euro 3 esclusi dal centro... di Milano
Il Comune modifica il piano anti smog - da La Stampa del 08.11.2012
Smog, intesa sul piano. Divieto accorciato per gli Euro 3 diesel - da La Repubblica del 08.11.2012