Napoli: riciclo olio usato
Sono stati raccolti 70 litri di olio esausto durante l’iniziativa in Villa Comunale promossa dal Meet-up Amici di Beppe Grillo
11 May, 2009
È stata la prima iniziativa di piazza nella città di Napoli che ha riguardato la raccolta dell’olio esausto, ed è stata promossa dal Meet-up Amici di Beppe Grillo. Domenica 10 maggio, in Villa Comunale, infatti, più di sedici volontari hanno provveduto a raccogliere in grandi taniche l’olio usato consegnato dai cittadini.
I risultati sono stati soddisfacenti: ben settanta i litri di olio raccolti, che poi gli stessi volontari recapiteranno al Conoe (Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali ed animali Esausti). Il Consorzio provvederà poi a trasformarlo biodisel, glicerina ed altre sostanze. Oltre all’iniziativa in piazza, i volontari del Meetup si sono erano occupati precedentemente della raccolta di oli usati, con esiti fruttuosi. Già in un anno, ha spiegato la volontaria Ilenia Incoglia, tra il 2007 ed il 2008, abbiamo raccolto bel 1600 litri di oli vegetali usati. L’attenzioni per l’ambiente sta crescendo e chi ricicla gli oli usati poi continua a farlo, anzi una volta informati sull’impatto negativo sulla natura, i più si sentono in colpa a non farlo. Proprio per questo, durante la mattinata di raccolta sono state date informazioni ai cittadini inerenti i danni ambientali provocati dall’olio, quando questo viene gettato, come spesso capita, nel lavello dopo aver cucinato. Le proprietà impermeabilizzanti dell’olio, che finisce direttamente a mare, fanno si che si crei una pellicola sulla superficie dell’acqua con conseguenze sulla flora e la fauna marine.
Dopo l’iniziativa, l’attività di raccolta da parte dei volontari del Meetup proseguirà. Chi volesse partecipare ancora potrà chiamare, una volta raggiunti almeno i cinque–sei litri, i numeri: 3387677373 per Posillipo; 3405761261 per Bagnoli- Fuorigrotta- Soccavo. Gli oli potranno inoltre essere consegnati direttamente ai punti di raccolta nei pressi di Piazza del Gesù o Piazza Medaglie D’Oro (tel. 081 552 11 934 – 081 578 90 53)