Caserta: i tram a risparmio energetico
Saranno pronti per la fine del 2011 ed inizio 2012, i tram, progettati da un’azienda di Caserta, che consentiranno un maggiore risparmio energetico
12 May, 2009
Arrivano dalla Campania, in particolare dalla provincia di Caserta, i nuovi progetti per innovare il trasporto pubblico locale. Si tratta del Vlt, il progetto di un tram di ultima generazione.
L’occasione per mostrare i prototipi è stato il convegno promosso durante i primi giorni di maggio da Asstra a Napoli, dove la Firema, azienda del casertano, ha presentato le prime novità, che per il momento riguardano esclusivamente i tram. Attualmente questi ultimi sono in fase di progettazione e produzione e si caratterizzano per la flessibilità dei sistemi di trazione che, di conseguenza, consentono un risparmio energetico soprattutto in frenata. La consegna dei mezzi è stata prevista tra la fine del 2011 e il 2012. A proposito dei nuovi tram, Alberto Giraudi, direttore area commerciale e business development, ha spiegato: conservano tutti gli elementi positivi dei vecchi mezzi a cui si aggiungono le innovazioni tecnologiche che si muovono principalmente nella direzione del risparmio di energia e dell'abbassamento dei consumi. Inoltre, si tratta di mezzi di facile manutenzione.
I tram, che potrebbero essere impiegati successivamente su tutto il territorio regionale, sono stati dotati, inoltre, di sistemi di informazione ed orientamento per l'utenza, che serviranno ad assicurare un maggiore livello di affidabilità.
Quello dei tram non sarà comunque l’unico progetto volto all’innovazione del trasporto pubblico, l’azienda ha infatti predisposto per il quinquennio 207 – 2013 un investimento di circa 26 milioni di euro per attività di ricerca ed innovazione. A questo si aggiunge una rinnovata attenzione da parte dll’amministrazione regionale. La Regione Campania – ha, infatti, concluso Giraudi - sta investendo molto e sta dando risposte al settore del trasporto pubblico, speriamo di contribuire con i nostri mezzi e di portate il tram del sud sul territorio nazionale.